Motorola ha annunciato che intende introdurre, nei propri terminali, una nuova interfaccia utente progettata per essere più semplice nell’uso, sul tipo di quelle già adottate da Nokia e Samsung. Tutto questo dovrebbe rendere più semplice il passaggio da una marca all’altra, senza la necessità per gli utenti di dover apprendere ogni volta un nuovo sistema.
Nel tentativo di migliorare la propria immagine, Motorola ha scelto la strada della semplicità d’uso dei propri terminali, affermando che il passaggio alla nuova interfaccia utente sarà tanto importante quanto è stato, nei computer, il passaggio dal DOS a Windows. Il cambiamento non deve ovviamente intendersi nel senso che Motorola copierà gli schermi di Nokia o di Samsung, ma nel senso che sarà più facile passare dal terminale di un venditore a quello di un altro.
Ad esempio, sarà necessario un numero di passi inferiore per scrivere ed inviare un messaggio di testo, analogamente a quanto già avviene nei terminali di Nokia.
Oppure si potrà far uso di un pulsante per accedere alla rubrica, invece di premere molte volte uno stesso pulsante prima di accedere alla funzione desiderata.
Secondo un portavoce di Motorola, la prima caratteristica di un terminale che colpisce l’utente è l’aspetto esteriore e il design. Nessuno vuole portare in giro un oggetto brutto.
La seconda, però, è certamente la semplicità delle funzioni e dell’interfaccia.
Attualmente non esiste alcuno standard per la realizzazione dell’interfaccia utente, ma Motorola auspica che possa esistere in futuro.