La statunitense Palm, secondo indiscrezioni, potrebbe essere acquistata da Motorola o Nokia. Morgan Stanley, la banca di riferimento dell’azienda, ha confermato di stare sondando il mercato e di essere entrata in contatto con due fondi private equity – Texas Pacific Group e Silver Lake Partners.
«Palm ha perso share nei confronti di Research in Motion e gli altri da quando è passata a Windows Mobile. Questa scelta ha reso Treo un prodotto commerciale maggiormente uniformato, ma senza un’offerta potente come quella di Hewlett Packard. I pacchetti business composti da iPaq e computer sono decisamente vantaggiosi e allettanti», ha sottolineato Mike Disabato, analista senior di Burton Group.
Per Nokia sarebbe una grande occasione per «sfondare» finalmente nel mercato statunitense; per Motorola, invece, un’opportunità di consolidamento nei segmenti top level. «Il design e le specifiche della linea Palm Treo probabilmente cambieranno fra pochi anni, ma questo comunque è già previsto a prescindere dall’esito di questa storia», ha concluso Disabato.