Motorola ha lanciato il modello C115, uno dei telefonini più economici esistenti sul mercato. Il nuovo telefono cellulare viene fabbricato direttamente in India ed è venduto a circa 31 euro.
La casa di telefonia cellulare ha deciso, in questo modo, di penetrare con maggior determinazione nel mercato indiano di telefonia mobile, uno dei più creativi dell’Asia, in fase di continua espansione.
“Cerchiamo di andare ancora più lontano nella riduzione dei costi”, ha affermato Firdose Vandrevala, Presidente del gruppo Motorola in India.
La domanda di telefoni cellulari sta aumentando notevolmente in India. Le vendite nel 2005 sono state di circa 34 milioni e circa 3,5 milioni di indiani arrivano ogni mese sul mercato.
Se la domanda continua ad aumentare, il prezzo resta l’ostacolo principale per una crescita del settore. Molti fabbricanti hanno già iniziato a produrre telefoni in loco al fine di ridurre i costi.
Il ministro indiano delle telecomunicazioni, Dayanidhi Maran, ha previsto che per la fine del 2007 il numero di coloro che utilizzeranno il telefono, sia mobile sia di linea fissa, sarà il doppio di quello attuale (250 milioni di persone contro 125 milioni attuali).