Home
Mobem mPhone 2.5: un’ottima soluzione per la telefonia palmare

30 Settembre 2002

Mobem mPhone 2.5: un’ottima soluzione per la telefonia palmare

di

Il programma integra perfettamente le funzioni di PDA e cellulari di ultima generazione

Nell’ambito delle tecnologie palmari, una delle accoppiate più vincenti è senza dubbio il binomio PDA-cellulare. Pochi fortunati possono permettersi costose soluzioni come i jacket GSM da applicare ai palmari, o i veri e propri smartphone. Per contenere la spesa, invece, è possibile affiancare un cellulare (connesso tramite porta a raggi infrarossi o tramite Bluetooth) ad un palmare, realizzando un’accoppiata wireless estremamente produttiva.

Chi ha provato questa soluzione, tuttavia, sa quanto è problematico integrare due tecnologie tanto diverse. Un modo per utilizzare proficuamente i più diffusi modelli di telefono cellulare con un PDA è, senza dubbio, mPhone, un software di Mobem, giunto alla versione 2.5, che sarà rilasciata a breve.

Il software permette una facile integrazione tra telefonia e funzioni del palmare, a partire dalla rubrica telefonica, che è condivisa tra le due unità. In questo modo è possibile fare il backup della propria phone list palmare, o sincronizzare i propri contatti tra telefono e palmare. La presenza di una rubrica sul palmare collegato al telefono permette di utilizzare il PDA come dialer. Basta un semplice tap dello stilo per fare sì che il cellulare automaticamente componga il numero desiderato. La phone list, inoltre, è perfettamente sincronizzabile sia con Outlook, che con Pocket Outlook.

Anche l’invio di SMS è stato trasposto sul Pocket Pc: è sufficiente scrivere un messaggio sul PDA e automaticamente mPhone provvederà a inoltrarlo via SMS (anche a più destinatari) utilizzando il telefono cellulare: questo significa, per i grafomani SMS, molta fatica in meno per digitare il testo. I messaggi ricevuti, invece, si possono archiviare facilmente all’interno della memoria del palmare, liberando spazio su quella del telefono cellulare.

Per i patiti di telefonia mobile, mPhone permette anche l’editing di loghi e suonerie e l’invio automatico dal PDA al cellulare, e dal cellulare ad altri telefoni, via SMS: finalmente il sogno di loghi telefonici altamente personalizzati è a portata di mano.

Pur essendo considerato uno dei programmi migliori per Pocket Pc, mPhone è in vendita a 12.50 dollari (per la versione base) e a 25 dollari (per la versione che comprende l’editing di loghi e suonerie) sul sito della Mobem. Prima di acquistare il programma, è utile verificare che il proprio cellulare sia inserito nella lista di terminali compatibili.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.