Microsoft Surface, il tavolo multi-touch che consente la manipolazione di contenuti digitali con l’uso di movimenti naturali, gesticolazione delle mani, o oggetti fisici, sbarcherà prima del previsto sul mercato consumer. «Abbiamo deciso di seguire il nostro naso», ha commentato Steve Ballmer, CEO dell’azienda, durante la conferenza stampa di lunedì scorso.
Presentato la scorsa primavera in occasione della conferenza D: All Things Digital, ha riscosso un tale successo da convincere la dirigenza Microsoft a ridefinire la roadmap di sviluppo. Microsoft Surface era stato pensato per soddisfare le esigenze business, e quindi sbarcare sul mercato consumer non prima di 3/5 anni.
Adesso, invece, il progetto subirà una forte accelerazione. Harrah’s Entertainment, Starwood Hotels & Resorts, T-Mobile e International Game Technology, come previsto, riceveranno i primi modelli in primavera; la grande distribuzione, invece, il più presto possibile, compatibilmente con il ridimensionamento dei costi produttivi. Al momento, infatti, un esemplare di Surface può costare anche 10 mila dollari.