Microsoft ha presentato ufficialmente un gadget rivoluzionario, denominato «Surface». Sembra un comune tavolino, che al posto del classico pannello di legno monta uno schermo ad alta risoluzione. In verità si tratta di un pc completo, dotato di touch-screen con interfaccia rivoluzionaria.
Grazie all’integrazione di supporti a raggi infrarossi, Bluetooth, RFID, Wi-FI e tutto ciò che il settore hardware mette a disposizione… si ha di fronte una sorta di «piattaforma» interattiva per la gestione di audio, video e testi. È sufficiente, ad esempio, appoggiare una camera digitale wireless sullo schermo per procedere a tocchi di dito con lo scaricamento – e visualizzazione – delle fotografie archiviate. Insomma, a tutti gli effetti, è rivoluzionario il metodo di interazione utilizzato, più che lo sfruttamento di una singola tecnologia.
Lo chassis, infatti, nasconde un comune pc basato su processore Core 2 Duo con una versione particolare di Windows Vista. Il tutto accompagnato da un pregevole schermo a retro-proiezione DLP da 30 pollici con risoluzione di 1024 x 768 pixel. Il prezzo di listino sarà di circa 5/10 mila dollari. La commercializzazione sarà avviata entro la fine dell’anno tramite canali prettamente business.