RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Microsoft si lancia nel riconoscimento vocale

01 Febbraio 1999

Microsoft si lancia nel riconoscimento vocale

di

Dopo IBM e Dragon System, anche il gigante Microsoft si lancia nello sviluppo di software per il riconoscimento del parlato avviando una collaborazione con Advanced Recognition Technologie, azienda specializzata in software per il riconoscimento vocale.

Microsoft ha presentato, nei giorni scorsi, una prima applicazione di comando vocale denominata “AutoPC”, sviluppata in collaborazione con il produttore di autoradio Clarion. Basata su Windows CE, consente di pilotare tutti i comandi di un’autoradio con la sola voce, senza staccare le mani al volante. La dimostrazione è stata fatta al Computer Trade Show di Londra e, secondo alcuni osservatori, è stato un fallimento. L’autoradio, infatti, si è spesso rifiutata di obbedire agli ordini impartitigli.

Nonostante ciò, molti produttori europei, come Thompson, credono molto in questa nuova tecnologia. A crederci è certamente la Microsoft, che per bocca dello stesso Bill Gates ha dichiarato di voler lavorare sodo per rendere il riconoscimento vocale affidabile. Secondo Bill Gates, in un futuro non molto lontano, i computer saranno sensibili anche alla nostra mimica facciale, alle nostre espressioni. “Oggi, però – aggiunge Gates – c’è ancora molto da lavorare. Quando il riconoscimento vocale sarà affidabile verrà integrato in Windows”.

Advanced Recognition Technologie: http://www.artcomp.com

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.