Dopo IBM e Dragon System, anche il gigante Microsoft si lancia nello sviluppo di software per il riconoscimento del parlato avviando una collaborazione con Advanced Recognition Technologie, azienda specializzata in software per il riconoscimento vocale.
Microsoft ha presentato, nei giorni scorsi, una prima applicazione di comando vocale denominata “AutoPC”, sviluppata in collaborazione con il produttore di autoradio Clarion. Basata su Windows CE, consente di pilotare tutti i comandi di un’autoradio con la sola voce, senza staccare le mani al volante. La dimostrazione è stata fatta al Computer Trade Show di Londra e, secondo alcuni osservatori, è stato un fallimento. L’autoradio, infatti, si è spesso rifiutata di obbedire agli ordini impartitigli.
Nonostante ciò, molti produttori europei, come Thompson, credono molto in questa nuova tecnologia. A crederci è certamente la Microsoft, che per bocca dello stesso Bill Gates ha dichiarato di voler lavorare sodo per rendere il riconoscimento vocale affidabile. Secondo Bill Gates, in un futuro non molto lontano, i computer saranno sensibili anche alla nostra mimica facciale, alle nostre espressioni. “Oggi, però – aggiunge Gates – c’è ancora molto da lavorare. Quando il riconoscimento vocale sarà affidabile verrà integrato in Windows”.
Advanced Recognition Technologie: http://www.artcomp.com