Microsoft continua a sfidare Apple per ostacolarne il dominio in campo musicale. Dopo aver lanciato, in collaborazione con MTV Networks, URGE, il servizio di download legale che mette a disposizione dell’utente più di due milioni di brani acquistabili singolarmente o album completi, nonché strumento per effettuare ricerche che semplificano l’individuazione di musica, programmi e cantanti preferiti, ha deciso di sviluppare un anti iPod, in collaborazione con altri grandi marchi del settore.
Il colosso di Redmond, insieme a Toshiba, NTT DoCoMo Inc., Victor Co. of Japan e altre aziende, ha deciso di collaborare per sviluppare una nuova piattaforma musicale alternativa a quella di Apple, per il Giappone: il nuovo media player per musica e video, sarà infatti indirizzato al mercato nipponico. Microsoft si occuperà della realizzazione del software necessario a supportare i servizi, mentre gli altri partner si dedicheranno alla produzione del dispositivo hardware.
Al momento non è chiaro quando la partnership capeggiata da Microsoft inizierà la produzione del nuovo dispositivo e quali saranno le mosse iniziali. Intanto, anche MTV ha in serbo una sorpresa per Apple: in collaborazione con Mini Media Europe, svilupperà un dispositivo musicale portatile a marchio Urge/Mtv. Il nuovo prodotto, disponibile a partire da settembre in Italia, Inghilterra, Germania e Francia, sarà realizzato in due versioni, entrambe con memoria di 1GB: il player entry-level MIVI-P1GB con schermo in bianco e nero e batterie normali (AAA), e MIVI-P1GBV1, di livello superiore, studiato appositamente per una clientela più ambiziosa ed esigente. Quest’ultimo è provvisto di schermo a colori di 1.5 pollici, di dimensioni maggiori rispetto al precedente e batterie ricaricabili (12 ore di durata).