Microsoft adatterà il suo software di messaggistica istantanea professionale ai dispositivi portatili. La versione mobile di Microsoft Office Communicator permetterà infatti di scambiare messaggi tra due telefoni o tra un telefono e un PC.
In attesa della consegna di Windows Mobile 2005, Microsoft intende dunque adattare il suo software di messaggistica istantanea professionale incluso in Microsoft Office Live Communications Server 2005, all’universo mobile di BlackBerry tramite BlackBerry Enterprise Server. Da parte sua, RIM (Research In Motion) lavora sull’adattamento di Live Communications Server Client per la gamma di terminali BlackBerry.
Microsoft e RIM stanno giocando una partita inaspettata con questa partnership. I due colossi sono infatti, allo stesso tempo, concorrenti e partner tecnologici per sviluppare servizi mobili professionali. Ma, soprattutto, sanno mostrarsi molto ragionevoli e affiatati appena si tratta di favorire la penetrazione di nuovi investimenti nell’ambito delle imprese. E la messaggistica istantanea rientra chiaramente in questa categoria.
Il prodotto di questo accordo sarà disponibile per il mercato nel secondo semestre 2005.