A due anni dall’introduzione sul mercato del primo mouse dotato di sensori ottici, Microsoft sembra decisa a rilanciare la propria offerta di dispositivi di puntamento attraverso l’introduzione della seconda generazione della tecnologia IntelliEye. I puntatori basati su questa tecnologia consentono di fare a meno della classica pallina e di qualsiasi componente meccanica in movimento, generalmente soggette a usura causata dalla polvere e dallo sporco.
La nuova Trackball Explorer contiene un sensore ottico digitale e un’unità Dsp (Digital Signal Processor) integrata che consentono di tenere traccia dei movimenti del dispositivo assicurando un alto livello di precisione. In pratica, il sensore ottico digitale invia per 2.000 volte in un secondo i segnali all’unità Dsp che provvede a trasformare i rilevamenti del sensore in movimenti del puntatore sullo schermo, alla velocità di 24 milioni di istruzioni al secondo.
Trackball Explorer presenta un design particolare ed è dotata di ben cinque tasti funzione laterali personalizzabili. È compatibile con Pc e Mac e con i sistemi operativi Macintosh OS 8.5.1 e Windows 95 e superiori. Il prezzo, 119 mila lire (Iva inclusa), è in linea con quelli dei dispositivi equivalenti prodotti da Logitech.