Home
Microsoft presenta le prime periferiche Bluetooth

21 Ottobre 2002

Microsoft presenta le prime periferiche Bluetooth

di

Il gigante di Redmond, dopo aver reso XP compatibile con il Bluetooth, si prepara a commercializzare un kit "tastiera+mouse" compatibile con la norma wireless a circa 160 dollari

Microsoft ha annunciato per il prossimo Natale la commercializzazione dei suoi prodotti wireless Bluetooth per desktop Pc. Si tratta di un kit composto da tastiera, mouse e transponder con un prezzo di circa 160 dollari.

La tecnologia radio sino ad ora commercializzata è nettamente inferiore alle potenzialità di trasferimento dati del Bluetooth, che lentamente sta diventando il nuovo standard di riferimento.

Microsoft ha aspettato naturalmente che il suo sistema operativo Ms XP fosse aggiornato per supportare la nuova tecnologia. Il trasponder in bundle con il pacchetto wireless potrà comunicare con ogni tipo di dispositivo, superando così le barriere del marchio. In questo modo cellulari, palmari e notebook potranno essere messi tutti in comunicazione, superando così di difetti del sistema a raggio infrarossi.

Mike Foley, sviluppatore delle tecnologie wireless di Microsoft, ha preannunciato che nei prossimi due mesi e nel primo trimestre del 2003 arriveranno altri apparecchi Bluetooth, a completare l’offerta.

Secondo gli analisti di IDC la penetrazione nel mercato sarà lenta, ma inesorabile: nel 2001 sono stati venduti 76 milioni di dollari di chip Bluetooth, quest’anno si arriverà a quota 495 milioni, nel 2005 si balzerà a 2 miliardi, nel 2006 sono preventivati 2,6 miliardi.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.