Home
Microsoft n° 1 nel mercato dei browser e dei sistemi operativi: le cifre del Web

29 Giugno 2000

Microsoft n° 1 nel mercato dei browser e dei sistemi operativi: le cifre del Web

di

L’azienda di Bill Gates è saldamente in testa nel mercato dei browser con l’86,08 % e sfiora il plebiscito nel mercato dei sistemi operativi con il 93,63 %.

Il nuovo studio della StatMarket, divisione della società di ricerca WebSideStory, conferma – se ce ne fosse bisogno – l’avanzata fenomenale dello strumento di navigazione di Microsoft.

L’uso di Internet Explorer è aumentato in modo continuo nel corso degli ultimi 18 mesi, passando dal 64,60 % di febbraio 1999 all’86,08 % del giugno 2000.
Netscape, da parte sua, continua la sua caduta libera, passando dal 33,43 % al 13,90 % nel corso dello stesso periodo.

Quanto agli altri visualizzatori di pagine Web, contano appena per lo 0,02 %.

Intanto, sul fronte dei sistemi operativi, l’azienda di Seattle continua a fare il pieno, con il 93,63 % degli utenti Internet del mondo che usano uno dei prodotti Windows OS.
Ma, su questo fronte, con un leggero calo.

Il mondo Mac, con il 2,53 %, ha la soddisfazione di fare meglio di Unix (0,36 %).

In un altro campo, ma sempre nel quadro dell’analisi delle abitudini degli utenti Internet, WebSideStory ci rivela che Lycos avrebbe ripreso il podio, diventando il terzo motore di ricerca più popolare nel Web.

In 18 mesi, la percentuale di ricerche generate da Lycos è passata dall’1,12 % di gennaio 1999 al 5,28 % del maggio 2000.
Se Yahoo! e AltaVista conservano rispettivamente il primo e il secondo posto, Lycos sorpassa Excite, MSN, WebCrawler, GoTo, Snap e HotBot.

“Lycos ha fatto incredibili progressi – nota George Johnston, vice-presidente del settore prodotti di StatMarket – Questo si può in parte attribuire al consolidamento di Lycos e HotBot”.

Il testo della ricerca all’indirizzo http://www.statmarket.com/SM?c=WeekStat

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.