Home
Microsoft MySong: tu canti, lui suona

10 Aprile 2008

Microsoft MySong: tu canti, lui suona

di

Il software consente di creare automaticamente un accompagnamento musicale

Microsoft MySong è uno dei più curiosi software sperimentali presentati al CHI 2008 di Firenze. Si tratta di un applicativo capace di realizzare automaticamente un accompagnamento musicale per melodie. In pratica, è sufficiente registrare con un microfono collegato al pc il proprio cantato per poi procedere via software alla costruzione del pezzo. L’utente improvvisa la melodia, il software genera automaticamente gli accordi e l’accompagnamento musicale appropriato.

«Dato che le persone raramente cantano ad una frequenza precisa, MySong compara la registrazione con le 12 note musicali. L’algoritmo per l’elaborazione è il frutto dell’analisi di 300 canzoni rock, pop, country e jazz, e quindi è in grado di rilevare quei frammenti di melodia e accordi che suonano bene insieme», si legge sul documento ufficiale del software.

I parametri disponibili consentono la personalizzazione della traccia musicale, passando magari da un accompagnamento jazz a uno più pop. Microsoft MySong non è ancora disponibile sul mercato, ma ormai è solo questione di poco.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.