Microsoft MySong è uno dei più curiosi software sperimentali presentati al CHI 2008 di Firenze. Si tratta di un applicativo capace di realizzare automaticamente un accompagnamento musicale per melodie. In pratica, è sufficiente registrare con un microfono collegato al pc il proprio cantato per poi procedere via software alla costruzione del pezzo. L’utente improvvisa la melodia, il software genera automaticamente gli accordi e l’accompagnamento musicale appropriato.
«Dato che le persone raramente cantano ad una frequenza precisa, MySong compara la registrazione con le 12 note musicali. L’algoritmo per l’elaborazione è il frutto dell’analisi di 300 canzoni rock, pop, country e jazz, e quindi è in grado di rilevare quei frammenti di melodia e accordi che suonano bene insieme», si legge sul documento ufficiale del software.
I parametri disponibili consentono la personalizzazione della traccia musicale, passando magari da un accompagnamento jazz a uno più pop. Microsoft MySong non è ancora disponibile sul mercato, ma ormai è solo questione di poco.