RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Microsoft Internet Explorer ha sempre più concorrenti

25 Gennaio 2005

Microsoft Internet Explorer ha sempre più concorrenti

di

Il browser Web di Microsoft IE, utilizzato da nove internauti su dieci, inizia a subire la concorrenza di programmi alternativi, soprattutto a causa delle falle di sicurezza

Secondo gli esperti, i browser alternativi presentano meno buchi di sicurezza e sono meno vulnerabili in materia di virus, spy software e altri programmi pericolosi.

Firefox, browser Web gratuito sviluppato dalla Mozilla Foundation, è uno dei principali concorrenti di IE. Grazie a una vasta rete di programmatori e alle sue indubbie doti, ha iniziato a contrastare la sovranità d’Internet Explorer fin dal suo lancio l’anno scorso.

Al contrario di IE, Firefox permette di aprire molte pagine Web in una stessa finestra, uno strumento denominato “navigazione per cartelle”, e offre protezioni contro le pubblicità in pop-up e contro i siti Web fraudolenti. E sono numerosi gli utenti che affermano di abbandonare Internet Explorer per beneficiare di queste proiezioni.

Per rafforzare la sicurezza del suo browser, intanto, Microsoft ha iniziato a fornire aggiornamenti di Internet Explorer sul modello di quanto accade per Windows XP, il suo sistema operativo. L’anno scorso, la società di Redmond aveva infatti lanciato una patch principale che correggeva difetti di sicurezza in IE e che dava la possibilità di bloccare i pop-up.

Ma i detrattori ritengono che la risposta di Microsoft sia troppo timida e arrivi troppo tardi per impedire l’emergere di browser alternativi. Secondo le statistiche di WebSideStory, ad esempio, a metà gennaio 2005, Internet Explorer deteneva il 90,3% del mercato dei browser Web, contro il 95,5% di sei mesi prima.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.