Microsoft e LG Electronics hanno siglato una partnership di cross-licensing che permetterà alle due aziende di «approfittare» dei rispettivi pacchetti brevetti. L’azienda coreana, di fatto, potrà utilizzare le tecnologie Microsoft sui suoi prodotti, inclusi i dispositivi basati su Linux. Il colosso statunitense ovviamente potrà fare lo stesso. Di particolare interesse la questione Linux, perché dopo gli accordi con Novell e Xandros è evidente che Microsoft potrà finalmente mettere le mani sui prodotti hardware basati su sistemi open source. La prossima GPL3, infatti, non permette l’acquisizione di licenze; il patto con LG, però, consentirà di aggirare la norma.
Secondo alcuni analisti altre interessanti novità potrebbero riguardare la console Xbox 360, dato che LG dispone di un gran numero di brevetti applicabili nel segmento. Non bisogna dimenticare comunque anche i settori flat screen e quello portable.
Insomma, si tratta di un accordo epocale anche se non sono stati ancora divulgati i dettagli economici dell’affaire. È certo comunque che se Microsoft deciderà di accrescere ulteriormente il suo impegno nell’home networking LG avrà tutto da guadagnarci.