FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Microsoft distribuisce la versione definitiva di Visual Studio.Net

18 Gennaio 2002

Microsoft distribuisce la versione definitiva di Visual Studio.Net

di

Dopo un estenuante beta-testing ecco il nuovo ambiente di sviluppo per servizi Web

Microsoft ha reso disponibile sul proprio sito la versione definitiva di Microsoft Visual Studio.Net, l’ambiente di sviluppo basato sulla sua nuova piattaforma integrata per la programmazione di servizi online. L’uscita della versione finale di Visual Studio era molto attesa dagli sviluppatori, che finora si sono dovuti accontentare delle molte beta rilasciate da Microsoft (pare, infatti che il software sia stato testato da oltre due milioni e mezzo di beta tester registrati), lasciando incompiute le proprie applicazioni.

Microsoft Visual Studio.Net permette la programmazione e il deployment di servizi Web complessi all’interno di un ambiente di sviluppo integrato in cui è possibile creare applicazioni utilizzando più di venti linguaggi di programmazione. Il nuovo ambiente di sviluppo integrato premette il deployment di servizi basati su SOAP (Simple Object Access Protocol) e XML. Uno dei pregi delle applicazioni Web è la loro estrema scalabilità, visto che sono utilizzabili virtualmente da qualsiasi dispositivo in grado connettersi ad Internet, dal palmare al super-computer.

Gli abbonati al Microsoft Developer Network possono scaricare direttamente Visual Studio.Net dal sito della casa di Redmond, dove è anche disponibile il.Net Framework, l’ambiente di esecuzione per applicazioni di.Net, fondamentale per completare la suite di programmazione.

I non abbonati al circuito degli sviluppatori di Microsoft, invece, dovranno attendere qualche giorno in più. Il nuovo ambiente di sviluppo, infatti, verrà distribuito negli Stati Uniti attraverso i canali tradizionali di commercializzazione (grandi catene di distribuzione e mail-order) a partire dal 13 febbraio. La versione retail di Visual Studio.Net sarà disponibile in tre versioni, con prezzi variabili tra i 2499 dollari per l’edizione enterprise e 549 dollari per l’upgrade dalla precedente versione.

Per maggiori informazioni

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.