La guerra dei videogiochi e delle console, si vincerà sul campo di Internet. Solo sviluppando le reti online si riuscirà a conquistare una buona fetta di mercato.
È quello che si appresta a fare Microsoft che, oltre a questo settore, ha scelto il Giappone come paese su cui buttare risorse. E così ha lanciato un kit di connessione a Internet per i possessori giapponesi di Xbox.
Per circa 80 dollari, il kit da la copertura per 12 mesi di accesso a Internet attraverso il futuro servizio Xbox Live, che verrà lanciato in autunno.
Il kit comprenderà anche un microcasco per interagire con altri giocatori.
I giocatori americani avranno a disposizione il kit nei prossimi mesi.
Microsoft giustifica la scelta giapponese, grazie alla forte crescita delle connessioni a larga banda in questo paese.
Soprattutto, vuole evitare di farsi distanziare dalla Sony, che ha lanciato in Giappone un servizio di gioco online per la console Playstation, a maggio. Tanto più che la Xbox non ha sollevato grandi entusiasmi in questo paese.
Microsoft ha dichiarato di essere pronta a investire 2 miliardi di dollari per i prossimi cinque anni, per imporre il suo servizio di giochi online a larga banda.
Secondo l’azienda americana, questo permetterà di distinguerla dai concorrenti che considerano il settore dei giochi online meno strategici.