Home
Mercato dei computer: Smau fa il punto della situazione

07 Giugno 2005

Mercato dei computer: Smau fa il punto della situazione

di

Finiti i tempi duri, secondo Smau, è positivo il bilancio 2004 del settore dei personal computer

L’Osservatorio Smau ha annunciato che le unità vendute sono state 3.510.200 con una crescita del 18,8% sul 2003.

Il settore dei Pc è composto da due settori: quello dei notebook, da tempo in forte espansione, e quello dei desktop che negli anni scorsi ha accusato notevoli difficoltà. Nel 2004 entrambi i comparti, invece, risultano in crescita. Quello dei portatili addirittura del 33,3% con 1.465.950 unità vendute e quello dei fissi del 10,3%, con 2.044.250 unità vendute.

La crescita del mercato dei portatili, secondo l’Osservatorio Smau, è sostenuta dal fatto che il notebook viene sempre più percepito come stazione multimediale domestica, utilizzabile anche per il collegamento a Internet e per finalità ludiche come visione dei film, giochi, musica, ecc. I portatili hanno, inoltre, una maggiore flessibilità di impiego in ambienti diversi e vengono percepiti, e spesso sono anche configurati, come prodotti più semplici rispetto ai desktop.

Ma l’aspetto più interessante dei dati diffusi dall’Osservatorio Smau è la ripresa delle vendite dei Pc fissi. I fattori che hanno sostenuto il rilancio delle vendite sono soprattutto l’offerta di prodotti con finalità specifiche per una professionalità medio-alta, lo sfruttamento della elevata possibilità di personalizzazione ed espansione del prodotto (periferiche, ecc.) e il lancio di configurazioni per l’utenza privata legate al debutto dei Media Center.

Se, invece, si considerano i valori di fatturato, il quadro cambia. Agli incrementi in termini di unità vendute non corrispondono, infatti, variazioni della stessa entità in termini di fatturato. In particolare, nel 2004 il settore complessivamente considerato, a fronte di una crescita dei volumi di vendita del 18,8%, ha avuto un incremento del fatturato del 7,2%, che è comunque rilevante dopo i cali degli anni precedenti. Complessivamente, il settore nel 2004 ha fatturato 2.761 milioni derivanti per 1.449 milioni dai fissi (+1,1% sul 2004) e per 1.312 milioni dai portatili (+14,7% sul 2004).

L’Osservatorio Smau ha diffuso anche le proprie stime sul fatturato del settore dei software di sistema e applicativo e dei servizi di sviluppo e di gestione per l’informatica. Nel 2004 il fatturato per i software è stato di 2.290 milioni con un calo dell’1,8%, mentre quello dei servizi è stato di 10.084 milioni (con un calo del 2,8%).

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.