RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Mega-investimento Ford sulle TV di tutto il mondo

02 Novembre 1999

Mega-investimento Ford sulle TV di tutto il mondo

di

Prossimamente seguendo la TV in quasi ogni paese del mondo, verso le nove di sera, si potrebbe incappare in uno spot della multinazionale dell’auto Ford Motor. Ciò per via della decisione più che insolita di spendere circa 10 milioni di dollari (18 miliardi di lire italiane) per l’acquisto di spazi commerciali su decine di network TV nazionali e pan-regionali operanti sul pianeta. Lo spot di due minuti andrà in onda una sola volta e al medesimo orario locale per ogni circuito, oltre ad apparire su due siti Web. Lo spot è mirato a rafforzare l’immagine della Ford nel mondo, piuttosto che a spingere all’acquisto dei propri autoveicoli. Vi partecipano infatti persone di varie nazionalità ed etnie, indaffarate in mille attività quotidiane — della serie “noi siamo il mondo”, pur se in un carosello di vetture Ford.

Si ritiene che l’iniziativa sia la prima del genere per portata e investimento.

Resta da vedere se simili operazioni verranno seguite da altri giganti industriali, sull’abbrivio del 2000 alle porte e per superare la crescente cacofonia della pubblicità nei vari mass-media.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.