Home
Meet the media guru Lev Manovich and the language of new media

20 Maggio 2005

Meet the media guru Lev Manovich and the language of new media

di

Lev Manovich inaugura il 20 maggio 2005 alle 19.00 il ciclo Visioni Digitali 2005 con la conferenza What is New Media? Analisi sui legami tra le nuove forme della comunicazione digitale e quella tradizionale, ridefinita da Internet e dal Web.

In occasione della VII Settimana della cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 16 al 22 maggio, Lev Manovich, professore al Dipartimento di Arti Visive dell¹Università della California, parteciperà a un incontro alla Mediateca di Santa Teresa nell¹ambito del ciclo “Meet the media guru”.

Lev Manovich è una delle voci più significative nella cultura digitale contemporanea.
Il suo saggio “The Language of New Media” (tradotto in Italia con il titolo de “Il linguaggio dei nuovi media”) è un punto di riferimento fondamentale della riflessione teorica sulle estetiche del digitale. Manovich esplora a fondo il rapporto incestuoso che lega nuovi e tradizionali media, evidenziando come l¹innovazione avvenga non come stacco ma come processo di riformattazione e di aggiornamento dei media tradizionali. Secondo Manovich la computerizzazione della cultura non conduce semplicemente all’emergere di nuove forme artistiche, ma comporta una significativa ridefinizione di quelle esistenti.

L’analisi dello studioso è omnicomprensiva e multidisciplinare, con un¹argomentazione avvincente che spazia dai film studies, alla narratologia, dalla computer science alla storia dell’arte.
Manovich è anche filmaker digitale, artista, computer animator, designer e programmatore. Fra i suoi progetti più famosi il primo concept di film digitale per la Rete (1994); il “Freud-Lissitzky Navigator”, un software per navigare all¹interno della storia del XX secolo; “Anna and Andy”, un racconto in streaming che utilizza il plot di Anna Karenina per ricreare una versione al computer degli Screen Test di Andy Wharol.
Intensa è anche la attività di Manovich come conferenziere in tutto il mondo.

Milano, Mediateca di Santa Teresa Via della Moscova 28 20 maggio 2005 – ore 19 Ingresso libero

Per approfondire si veda il sito di Lev Manovich.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.