RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Medici e ospedali online

23 Agosto 1999

Medici e ospedali online

di

Tra i molti spazi riservati alla salute, Internet consente anche la consultazione gratuita di medici e specialisti via e-mail. Alcuni siti e servizi messi alla prova.

Tra i tanti servizi che offre la Rete, oggi è possibile anche avere un consulto medico gratuitamente. Oltre ai soliti siti Web che mettono a disposizione materiale informativo, oppure ospedali che espongono i loro servizi, ne esistono alcuni nei quali, dopo aver accuratamente selezionato la branca che ci interessa, è possibile richiedere il consulto gratuito, tramite e-mail, di uno specialista.

Tra i servizi online provati, quello che è risultato migliore è stato il servizio di ospedale virtuale reperibile all’indirizzo: http://www.omega.it/ospedale. Risulta molto facile da consultare e i medici sono velocissimi a rispondere.

Ma di cosa si tratta esattamente? Mettiamo di avere un problema di salute, e di volere un parere di un esperto senza muoverci di casa. Collegandosi a questo sito (o altri similari) e fornendo i propri dati e i vari sintomi, il medico — di solito ne sono presenti almeno un trentina in ogni sito, suddivisi per settore e/o area di competenza — ci invia la risposta tramite e-mail. Ovviamente è garantito l’anonimato, per cui non è necessario fornire il proprio nome e cognome, e si può far arrivare la riposta anche su un servizio di posta anonima (Iname, HotMail, ecc.). I vantaggi di questo servizio risaltano subito in primo piano: consulto a costo zero, possibilità di porre domande molto delicate senza rivelare la propria identità, comodità del servizio. Quest’ultimo punto, a ben vedere, non è affatto cosa da poco. Quante volte è capitato di dover prendere un appuntamento o di essere costretti a una lunghissima fila dal medico, solamente per chiedere un consiglio? Senza contare il fatto che generalmente il consulto di uno specialista richiede il conseguente pagamento della parcella.

D’altra parte è vero che la consultazione online non potrà mai sostituire la visita di uno specialista, e nessuno potrà mai prescrivervi dei medicinali senza avervi visitato. Anzi, diffidate nel caso qualcuno tenti di vendervi dei medicinali tramite Internet, oppure vi consigli di assumere dei medicinali: meglio rivolgersi rapidamente al vostro medico curante.

È comunque importante segnalare altri due siti Web che mettono a disposizione questo servizio, nella speranza che possano essere utili a chi ne ha bisogno: http://www.sameint.it e http://www.webhospital.net. Quest’ultimo è un vero e proprio ospedale virtuale, e tramite l’ipertesto è possibile visitare i vari reparti, trovando così le informazioni che si cercano (in cinque lingue) oppure rivolgersi ad uno specialista per un consulto. Entrambi i siti dispongono di un motore di ricerca interno per permettere al visitatore di trovare facilmente la documentazione sull’argomento che più interessa.

Personalmente ho potuto trarre sicuri benefici utilizzando questi servizi, perchè sono riuscito ad informarmi con indiscrezione su una grave malattia di cui è affetta una mia conoscente. La dottoressa alla quale mi sono rivolto ha saputo rispondermi in tempi brevissimi, fornendomi anche dati utili ed importanti, che altrimenti non avrei saputo a chi chiedere (nessuno pagherebbe un consulto da uno specialista solo per curiosità). Ovviamente, in qualsiasi problema posto le risposte alle domande formulate sono alquanto generali, e non si riferiscono ad un paziente in particolare. In generale, quindi, è bene utilizzare tali servizi solo a scopo orientativo, e rivolgersi ad uno specialista per avere maggiori informazioni.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.