FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Matrox supporterà Amiga

04 Agosto 2000

Matrox supporterà Amiga

di

In passato, hanno portato al mondo la miglior grafica, seppur in modi e tempi diversi. Oggi annunciano una misteriosa collaborazione. E domani?

Il 24 Luglio Amiga Inc e Matrox hanno annunciato una alleanza strategica, di cui si misconoscono i dettagli. Non è stato dichiarato (sebbene sottointeso e confermato da fonti accreditate) nemmeno se il supporto è da riferirsi ai vecchi sistemi o al nuovo Amiga NG. C’è puzza di mistero. C’è puzza di novità.

Troppi pochi dettagli. Il comunicato potrebbe essere composto persino da una macchina automatica, tanto è ligio alla forma standard. Faccia da poker, quella di Fleecy Moss, dirigente di Amiga Inc laureato, oltre che in informatica, anche in psicologia. Che sia un bluff? Oppure la posta è troppo alta per poter rivelare dettagli alla concorrenza?

In ogni caso, la mossa rientra nella politica delle alleanze di Amiga Inc. Non potendo vantare un potere economico pari a Microsoft (nemico dichiarato), si ricorre ad una rete di alleanze con i principali operatori. Il nuovo Amiga non avrà un unico hardware, ma potrà girare su sistemi estremamente diversi, permettendo ad Amiga Inc di concentrarsi sul solo lato software in collaborazione con Tao (http://www.tao-group.com) Sun e Corel.

In sostanza, Amiga Inc punta a raccogliere intorno al nome Amiga (di sapore mitico) il meglio delle misconosciute tecnologie alternative, confezionando un sistema realmente innovativo rispetto a Windows ma commercialmente vendibile.

Si tratta di un esperimento mai tentato in ambito informatico, che richiederà una grande abilità di comunicazione al fine di persuadere operatori di eterogenea natura a unirsi un una “vincente” crociata. Nella classica tradizione amighista, siamo di fronte a uno di quei progetti per amanti del rischio che, se dovesse concretizzarsi, rivoluzionerebbe l’intera informatica. Proprio come fece l’Amiga 1000 nel lontano 1984.

Siti di riferimento:
Comunicato stampa Matrox – Amiga Inc: http://www.amiga.com/corporate/072400-matrox.shtml
Amiga Inc: http://www.amiga.com
Matrox: http://www.matrox.com

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.