Home
Matematica user-friendly sul Web

30 Novembre 1999

Matematica user-friendly sul Web

di

Avviato alcuni mesi fa come un “tutorial online” per aiutare le due figlie nell’apprendimento della matematica, Mathstories.com ha già ricevuto oltre due milioni di visite mentre insegnanti di ogni parte degli Stati Uniti ne includono i problemi nel proprio corso di studio. Tutto merito di Ashok Bansal, esperto di marketing nonché laureato in fisica, il quale ha saputo creare dal nulla un approccio decisamente “user-friendly” alla matematica, materia pur sempre ostica per studenti delle elementari e delle medie inferiori. Alcuni dei semplici problemi ivi proposti, ad esempio, fanno riferimento alla favola di Hansel e Gretel o a quella dei tre porcellini. Oppure, nel caso di quesiti diretti ai più piccoli, vengono riprese note filastrocche in rima. Insieme alla notevole frequenza degli aggiornamenti offerti.

Si tratta di opzioni mirate a studenti di tutte le età che rappresentano, a detta di numerosi educatori, il punto forte che differenzia Mathstories.com rispetto sia a siti similari sia ai consueti corsi scolastici. Il tutto è ovviamente disponibile gratis, inclusa la possibilità di fare il download del problema per poi risolverlo con comodo e verificarne le risposte esatte sul sito. Quest’ultimo richiede al suo autore circa 30 ore di lavoro settimanali con una spesa media di 30 dollari mensili per l’ambito tecnico. Cifre probabilmente da rivedere per tener testa al meritato successo ottenuto tra studenti e insegnanti di ogni età e grado.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.