Home
Master Web Careers

19 Dicembre 2000

Master Web Careers

di

L'Università si allea con l'impresa per progettare un master in grado di formare persone per proporre soluzioni vincenti per il mercato dell'e-business

Creare una nuova figura professionale di successo nel mercato del lavoro, coniugando le conoscenze nel campo della comunicazione e dell’informatica con le regole della “New Economy”. É questo l’obiettivo del “Master Web Careers”, organizzato della Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Getronics, multinazionale leader nel settore dell’Information Communication Technology.

Il Master avrà il patrocinio della Città di Ivrea, dove si terrà a partire dal prossimo 26 febbraio per una durata di 10 mesi, comprensivi di 3 mesi di stage all’interno di un’azienda del Gruppo Getronics. La frequenza è diurna e a tempo pieno. Potranno partecipare al Master i laureati di qualsiasi Facoltà, ma almeno il 50% dei 25 posti sarà riservato ai laureati di Facoltà Umanistiche. Sono anche previste per gli studenti più meritevoli una decina di borse di studio offerte dalla Getronics.

“L’area umanistica è un ricco bacino di conoscenze, troppo spesso sottovalutate nel nostro settore – afferma Rodolfo Buat, direttore del Personale della Getronics Solutions Italia S.p.A. – mentre noi crediamo che si tratti di un canale fondamentale per trovare persone in grado di costruire valore ed innovazione in un mercato in rapida evoluzione come il nostro”.
L’idea del Master nasce appunto dalle diverse esigenze, in passato troppo spesso non in sintonia, del mondo aziendale e del mondo accademico, che in questo caso hanno trovato una nuova via di convergenza.

“Per l’Università si tratta di un nuovo tassello per rispondere in modo più puntuale alle richieste delle aziende e offrire un sistema didattico dinamico e sempre aggiornato. – sostiene il Professor Luca Console, docente di Informatica nel Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – Questo Master in prospettiva si inserirà in modo ancora più organico nella nuova organizzazione universitaria, approvata nelle recente riforma della laurea del 3+2”.
Obiettivo principale del Master è formare giovani capaci di intraprendere all’interno del settore ICT il ruolo di “Consultants”. Coloro che dovranno essere in grado di aiutare i clienti a massimizzare il valore del loro business e di proporre soluzioni innovative per la strategia e l’organizzazione aziendale nel mercato della “New Economy”.

Il programma del Master è il risultato di un lavoro congiunto fra professionisti dell’azienda e professori universitari, che si alterneranno anche come docenti durante il corso, al fine di rendere il programma di studio il più possibile legato alle tematiche affrontate nella vita lavorativa.

Sono quattro le principali aree tematiche del programma di studio del Master strettamente integrate fra loro: l’area tecnologica, l’area manageriale, l’area economica-finanziaria e l’area applicativa.

Con la prima area s’intende fornire le conoscenze di base per potersi muovere con agilità all’interno del mondo dell’ICT. Concetti come i sistemi e i protocolli di comunicazione, il Datawerehouse, la Business Intelligence saranno alcuni dei temi in cui saranno impegnati gli studenti.

L’area manageriale dovrà fornire le conoscenze economiche tipiche della Web Economy: l’impresa virtuale, il “Business to Business”, il Knowledge Management, e i così detti “Soft Skills” quali: le tecniche di comunicazione e le capacità relazionali indispensabili per operare con successo nelle aziende di servizi di oggi.

Costruire un business plan, adottare la corretta strategia di Customer Relationship Management e studiare i nuovi paradigmi del Web Marketing sono invece gli obiettivi dell’area economico-finaziaria.

L’area applicativa infine vuole “far mettere le mani” direttamente sulle applicazioni, le tecnologie e i prodotti più usati nel settore (ideazione di portali, sistemi di pagamento on-line, Multimedia Contact Center, ecc.), perché solo con queste esperienze si potranno pianificare e supervisionare le nuove implementazione tecnologiche per l’e-business.

La partecipazione al Master costa 10 milioni circa e le domande devono essere inviate all’Università entro il 26 gennaio 2001. Seguirà una fase di selezione presso l’Università stessa. Il Comune di Ivrea offrirà agli studenti delle agevolazioni per la ricerca di un domicilio nel periodo di frequenza del Master.

La scheda d’iscrizione del Master Web Careers è disponibile sul sito Web di Getronics Italia o presso la segreteria didattica dell’Università degli Studi Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, di via Sant’Ottavio 20, Torino, a cui andrà inviata, con posta prioritaria, la relativa domanda d’iscrizione.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.