Home
Master per Editor Multimediale in Groupware

27 Agosto 1999

Master per Editor Multimediale in Groupware

di

Aperto il bando per la quarta edizione. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 10 settembre. Indetta anche una borsa di studio di 7 milioni di lire da assegnare al candidato più meritevole.

Il CTM, Centro Telematico Multimediale, indice per l’anno formativo 1999-2000 la quarta edizione del Master per Editor Multimediale in Groupware, riservato ai laureati in materie umanistiche.

Le domande di ammissione, accompagnate da un profilo personale, dovranno pervenire entro il 10 settembre. È indetta altresì una borsa di studio del valore di 7 milioni di lire che verrà assegnata in fase di selezione al più meritevole fra i candidati.

Il successo delle tre precedenti edizioni del Master conferma l’interesse dei giovani e delle aziende per una figura estremamente innovativa nel mercato editoriale contemporaneo. L’editor multimediale integra le competenze relative ai mezzi tradizionali (libri, riviste, ecc.) con quelle proprie dei new media (cd-rom, siti Internet, presentazioni e chioschi multimediali, Web-tv). Compiuto il proprio iter formativo, è in grado di coordinare la produzione di un lavoro editoriale mono o multimediale sotto il profilo creativo, organizzativo ed economico, applicando al team di lavoro quelle che sono note come ‘tecnologie groupware’.

Il Master durerà 8 mesi, per un totale di 650 ore di formazione interna e 2 mesi di stage presso aziende del settore. Si svolgerà a Milano presso la sede del CTM in via Pestalozzi, 18. È previsto un numero chiuso di 16 partecipanti.

Il programma del corso copre diverse aree di contenuto: dalle tecniche di comunicazione allo sviluppo di progetti multimediali, dagli aspetti economico-giuridici all’uso degli strumenti per la realizzazione di un prodotto editoriale. Oltre a lezioni teoriche in aula e lezioni pratiche in laboratorio, il Master organizza sistematici incontri con professionisti del settore.

I corsisti verranno sottoposti a verifiche intermedie che comprenderanno la simulazione di un business plan, la stesura di un flow chart, la realizzazione di versioni demo e la progettazione di un prodotto editoriale completo.

Il Comitato Scientifico del Master è composto da: Paolo Corbellini (responsabile architetture tecnologiche & innovazione CedCamera), Luigi Dadda (docente di Elettrotecnica al Politecnico di Milano), Ruggero Eugeni (docente di Semiotica all’Università Cattolica di Milano), Luciano Gambardella (direttore CTM, Centro Telematico Multimediale), Roberto Liscia (consigliere delegato Associazione Nazionale Editoria Elettronica, Anee), Filippo Pogliani (consulente di Comunicazione d’impresa e formazione), Stefano Rolando (docente di Teorie e Tecniche della Comunicazione Pubblica allo IULM di Milano e alla Luiss di Roma).

Le candidature dovranno essere inviate al seguente indirizzo: CTM – Via Pestalozzi 18 – 20143 Milano

Per informazioni: tel. 02891331, fax 0289126032, e-mail [email protected]

Contatti stampa: MediaConnecting srl, tel. 0258438749, fax /segreteria tel. 0258319587, e-mail: [email protected]

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.