REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Master in Televisione Digitale, Comunicazione Interattiva e Diffusione Multicanale

13 Gennaio 2003

Master in Televisione Digitale, Comunicazione Interattiva e Diffusione Multicanale

di

Il Dipartimento d'Informatica e Comunicazione dell'Università degli Studi di Milano organizza per l'anno 2003 il Master in Televisione Digitale, Comunicazione Interattiva e Diffusione Multicanale. Le iscrizioni, anche online, ai colloqui di selezione scadono il 23 gennaio 2003.

Con l’ingresso di nuove e importanti società nel campo della televisione digitale e interattiva, del Web e dello streaming e con le problematiche e le potenzialità legate alla convergenza dei media, che portano anche le società della comunicazione tradizionale a un riassetto delle loro strategie e competenze, emerge particolarmente complessa la questione della formazione di figure professionali che, oltre a muoversi tra le prerogative strettamente riguardanti la Televisione Digitale, sappiano individuare e seguire le inedite possibilità offerte dall’interrelazione tra DTV e Internet.

Il Master

Il Master si rivolge a persone in possesso di laurea o diploma universitario che abbiano una forte motivazione alla vita professionale nel mondo della comunicazione interattiva e formerà uno specialista capace di gestire i processi produttivi e comunicativi riguardanti la televisione digitale e interattiva, il Web, lo streaming media, i database multimediali e le reti. Dei 19 partecipanti dell’edizione dello scorso anno, a meno di un mese dal termine degli stage, più della metà hanno già un contratto di lavoro nell’ambito in cui si sono specializzati durante il corso stesso.

Il Master avrà una durata complessiva di 800 ore, di cui 240 di stage presso aziende del settore e attribuirà 60 crediti ai partecipanti.

I contenuti formativi

Vengono affrontate nel loro insieme e in modo integrato tutte le tematiche riguardanti la televisione digitale e le tecnologie interattive: contenuti, produzione, tecnologie, database, gestione di produzione, diritti. Il Master sarà suddiviso in moduli funzionali all’analisi delle esigenze dei vari attori coinvolti nei processi che si valgono delle tecnologie interattive:

Economia

  • schema fondamentale dei valori
  • value chain nel mondo della comunicazione
  • i budget

Ergonomia della comunicazione

  • fisiologia e percezione di colore, immagini, suono

Interattività e Generi Contenutistici

  • suono e immagine: valori, tecniche e tecnologie
  • interattività: tipologie e strumenti
  • generi tradizionali, nuovi generi, generi di webcasting, reti satellitari e tematiche

Tecnologie

  • standard
  • acquisizione
  • compressione
  • registrazione
  • post-produzione
  • trasmissione e strutture di reti

Database

  • archivi
  • restauro
  • riutilizzo
  • aspetti legali

Alle tematiche di ogni modulo saranno legate esercitazioni di laboratorio, con particolare attenzione agli aspetti riguardanti i budget e i database.

Vi saranno verifiche alla conclusione di ogni nucleo tematico.

Il corpo docente

Il corpo docente è coordinato da Cesare Massarenti (Università Bocconi e Stanford University), membro della SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers), dell’ACM (Association for Computing Machinery) e dell’ACM-SIGGRAPH (Special Interest Group GRAPHics). Cesare Massarenti è produttore-regista ed è docente di corsi sulle Tecnologie della Comunicazione all’Università degli Studi di Milano e all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il corpo docente è composto da professori e ricercatori del Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università degli Studi di Milano, di Università estere e da professionisti provenienti da istituzioni, reti televisive, società di produzione e post-produzione, società operanti nei settori Internet e delle telecomunicazioni internazionali.

Gli stage

Tra le società che hanno assicurato disponibilità per gli stage: RAI Radio Televisione Italiana, Gruppo Blue Gold, BBC, Cinecittà Studios.

Modalità di partecipazione: la partecipazione al corso è gratuita.

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare il form on line sul sito dell’università e presentare o inviare la domanda con allegato curriculum vitae al Dipartimento di Informatica e Comunicazione (Fax: 02 5031 6220), via Comelico 39/41 – 20122 Milano, dal 23/12/2002 al 24/01/2003. Nel curriculum va specificato indirizzo e-mail e recapito telefonico.

I candidati si avvarranno dell’autocertificazione ai fini della dichiarazione dei requisiti di ammissione.

La selezione verrà operata attraverso un colloquio individuale di natura motivazionale e mediante la valutazione del curriculum del candidato. La selezione avrà luogo presso la Sala Tesi del Dipartimento di Scienze dell’Informazione, via Comelico 39/41, Milano, dal giorno lunedì 28 gennaio 2003 a partire dalle ore 9.30; al giorno giovedì 31 gennaio 2003 a partire dalle ore 9.30.

L’elenco degli ammessi sarà consultabile sul sito Internet dell’Università e presso l’Ufficio Dottorati, Master, Corsi di perfezionamento e Studenti stranieri, Università degli Studi di Milano, presso: Officina Multimediale Concordia, Viale Italia, 548 – 20099 Sesto San Giovanni MI
(Metro Sesto-Rondò e Sesto-FS).

Per informazioni:
Cesare Massarenti
Andrea Marcante
Andrea Perego
Tel: 02 5031 6210 – 02 5031 6330 – 02 2442 5436
E-mail [email protected]

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.