ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Massima sicurezza: email che si auto-distruggono

11 Ottobre 1999

Massima sicurezza: email che si auto-distruggono

di

Ecco un nuovo servizio per chi vuole massima sicurezza dei messaggi. Ovvero, per chi vuol far sparire le proprie email, dopo che queste siano state lette dai legittimi destinatari. È quanto promette una start-up fondata a San Francisco lo scorso febbraio anche il supporto di Compaq, dall’inequivocabile nome di Disappearing Inc. La tecnologia da questa messa a punto (attualmente in fase di pre-releasing) consente innanzitutto di crittare il messaggio, la cui chiave di decifrazione viene poi inviata al destinatario. Prima di usarla, però, quest’ultimo dovrà identificarsi correttamente tramite login e password nel database dell’azienda. A lettura avvenuta, la email (e relativa chiave di decifrazione) si autodistruggerà inequivocabilmente e per sempre, o immediatamente oppure in data e ora prefissata, a seconda delle impostazioni prescelte dal mittente.

Il software di Disappearing Inc. fornisce anche avviso di ricevimento della email, e funziona come filtro da applicare ai più diffusi programmi per la gestione della posta elettronica. Come precisano i responsabili della società, il tutto è perfettamente legale: “Se la polizia bussa alla porta e inizi freneticamente a sminuzzare documenti, si può essere incriminati per distruzione delle prove. Ma la regolare distruzione dei documenti è ormai pratica diffusa in ogni business. Lo stesso vale per le email.”

Maggiori informazioni: http://www.disappearing.com

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.