Home
Marketing facile: crea un PDF per generare contatti

19 Ottobre 2021

Marketing facile: crea un PDF per generare contatti

di

Se hai un messaggio chiaro, ma non disponi di un funnel di vendita, la tua azienda non crescerà. Oggi risolviamo un pezzo del puzzle che forma un buon funnel di vendita: un PDF capace di generare contatti.

Crea un titolo accattivante

Il primo aspetto da considerare è il titolo del tuo PDF: ricorda, deve essere accattivante ed energico. Dai alle persone un motivo per scaricare il PDF mostrando già dal titolo il valore che offri. Ecco alcuni titoli di PDF che sono stati ben accolti.

  • Cinque errori commessi dalle persone con il loro primo milione di dollari. Una guida in PDF scaricabile, offerta da un consulente finanziario che desiderava identificare clienti giovani e facoltosi.
  • Costruisci la casa dei tuoi sogni: dieci cose da fare prima di iniziare l’opera. Un ebook gratuito offerto da un architetto che ha voluto affermarsi come guida per le famiglie che desiderano costruire una casa su misura.
  • Cocktail club: impara a preparare un nuovo cocktail ogni mese. Questo era un evento mensile organizzato (sorprendentemente) da un garden center, in cui si insegnava ai partecipanti come infondere l’alcol con le erbe. L’obiettivo della promozione era creare una comunità e insegnare alle persone come coltivare un orto. Ha funzionato? Gli affari vanno a gonfie vele, o forse dovrei dire che fioriscono!
  • Come diventare un oratore professionista. Un corso online gratuito offerto da un business coach per chi desiderava diventare un oratore professionista: ha prodotto contatti per abbonamenti a lungo termine al suo servizio di coaching.
  • Come far smettere di abbaiare il tuo cane quando qualcuno bussa alla porta. Offerto da un negozio di animali, ha aiutato il negozio ad assumere il ruolo di esperto nell’addestramento dei cani e nella cura degli animali domestici.
  • Cinque dolori sorprendenti causati dalle tue scarpe (e come risolverli). Un elenco di insidie offerto da un negozio di abbigliamento sportivo per evidenziare come le scarpe economiche non valgano il basso costo.
  • Cinque errori che riducono la produttività commessi dalla maggior parte dei manager (scommetto che stamattina hai fatto il numero tre). Un altro elenco di insidie offerto da un consulente di gestione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ora che hai ideato il tuo titolo, passiamo al contenuto del PDF. Ricorda, non è necessario utilizzare una grande quantità di testo: devi semplicemente risolvere il problema del tuo cliente e guadagnare fiducia nella nuova relazione.

Metti la ciccia al centro dei contenuti

Esistono milioni di modi per scrivere un PDF, ma ho intenzione di offrirti una formula che renderà tutto più facile.

Se non sei uno scrittore professionista, non preoccuparti: tutto quello che devi fare è creare un piccolo schema e assumere un copywriter per arricchirlo. Credimi, questo piccolo schema renderà il lavoro del copywriter molto più facile e il prodotto finale sarà fantastico.
Iniziamo.

Titolo accattivante:…

Sezione 1

Paragrafo 1: Qual è un problema riscontrato dai tuoi clienti?

Paragrafo 2: Qual è un’affermazione empatica che puoi fare riguardo al loro dolore? E che cosa puoi fare per suscitare la fiducia nella tua capacità di risolvere il loro problema?

Sezione 2

Paragrafo 1: scuoti ancora un po’ il problema, magari parlando della frustrazione emotiva che una persona può provare quando affronta la sfida che tu sai risolvere.

Paragrafo 2: Offri una soluzione al problema. Tre consigli, un cambio di paradigma, una ricetta o una formula, qualcosa che risolva il conflitto del tuo cliente.

Sezione 3

Spiega la soluzione con un piano dettagliato o un elenco di suggerimenti. Offri consigli, informazioni dagli esperti o fogli di lavoro che possano aiutare i tuoi clienti a superare il loro problema. Questo è il contenuto principale del PDF.

Fase/suggerimento 1:…
Fase/suggerimento 2:…
Fase/suggerimento 3:…

Sezione 4 (Definire la posta in gioco)

Che cosa rischiano i clienti che seguono o non seguono i tuoi consigli? Che cosa vinceranno ascoltandoti e che cosa perderanno se non agiscono come hai consigliato loro?

Paragrafo 1: Elenca le conseguenze negative che potrebbero verificarsi se i destinatari non agiscono seguendo il tuo consiglio, ma anche il lieto fine che potrebbero ottenere ascoltandoti.

Paragrafo 2: Invitali all’azione. Che cosa dovrebbero fare dopo?

Questo è un modello di base per la creazione di un PDF di generazione dei contatti, ma funziona abbastanza bene.

Ecco il testo di un PDF di generazione dei contatti che abbiamo creato per un’azienda di e-bike fittizia. Abbiamo usato proprio questo modello.

10 modi in cui una e-bike ti fa risparmiare e guadagnare

Un buon PDF parte da un buon titolo.

Suggerimenti per scrivere bene un generatore di contatti

Prima di iniziare a scrivere, scopri alcuni degli errori comuni com- messi dai clienti nella creazione dei PDF di generazione dei contatti.

  1. Concentrarsi su troppi problemi in contemporanea. Certo, i tuoi clienti hanno molti problemi da risolvere, ma, se provi a occuparti di più problemi alla volta, potrebbero fare fatica a leggere il tuo PDF. Prova a concentrarti su un problema alla volta.
  2. Usare troppo testo. Assicurati che il PDF sia organizzato in modo che il testo scorra e sia facile da leggere. Rendi i PDF scansionabili. Pensa a immagini, capilettera, didascalie e a qualsiasi altro elemento che permetta al lettore di seguire il documento con facilità.
  3. Essere troppo vaghi. Questo non è il momento di utilizzare un linguaggio complesso: se non chiarisci bene qual è il problema che speri di aiutare a risolvere, i clienti si sentiranno confusi. Non scrivere La bellezza di un compagno canino, ma Tre cose da ricordare quando si sceglie un cucciolo.
  4. Non usare un titolo accattivante. Assicurati che il tuo titolo sembri interessante: se non avessi mai sentito parlare del tuo prodotto o servizio, leggeresti un articolo intitolato Uno studio sulle irregolarità del mercato in relazione all’equità domestica, o preferiresti leggere Come aumentare il valore della tua casa in un mercato al ribasso?

Tocca a te

Segui lo schema che abbiamo proposto qui sopra e crea le quattro sezioni che costituiranno le basi del tuo PDF di generazione dei contatti.

Se ti senti in difficoltà, non demordere: fai magari una pausa, chiarisciti le idee, fai un esercizio di rilassamento e poi riparti. Con pazienza e fiducia arriverai a creare il PDF giusto per la tua attività.

Questo articolo richiama contenuti da Marketing Facile.

Immagine di apertura di krakenimages su Unsplash.

L'autore

  • Donald Miller
    Donald Miller ha aiutato oltre 50.000 professionisti a migliorare obiettivi di business e campagne di marketing consentendo a brand e aziende di crescere e acquisire valore. Creatore dello StoryBrand Marketing Framework, è CEO di Business Made Simple, una piattaforma attraverso la quale distribuisce consigli e suggerimenti a una comunità di oltre 100.000 manager e professionisti.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.

Corsi che potrebbero interessarti

Tutti i corsi
Scrivere-per-a-SEO-iniziare-bene-cover Corso Online

Scrivere per la SEO - Iniziare Bene

con Elia Zanon

Vuoi accrescere le tue capacità di scrittura in chiave SEO per migliorare i contenuti di una pagina web? Questo corso di Elia Zanon è quello che ti serve.


Libri che potrebbero interessarti

Tutti i libri

Google Ads

Guida strategica alla pubblicità che funziona

28,30

41,89€ -32%

23,66

24,90€ -5%

16,99

di Emanuele Tamponi


Articoli che potrebbero interessarti

Tutti gli articoli