Dopo che gli analisti del business digitale avevano indicato la strada d’oro del b2b, molte aziende hanno concentrato le proprie strategie proprio in questo settore, cercando di evitare i molti e variegati flop dei negozi al dettaglio sul Web.
Oggi la certezze sul futuro del b2b si attenuano. Sono soltanto previsioni e quasi sempre società di ricerca diverse formulano “pronostici” discordanti, ma ora alcune società stanno tornando indietro sui propri dati e ciò è forse più significativo.
Le previsioni sul commercio elettronico b2b, infatti, stanno diventando meno ottimistiche. In questi giorni è la volta di eMarketer, che prevede per il mercato americano 482 miliardi di dollari di vendite nel 2002, 17 in meno rispetto all’ultima pubblicazione di dati. Per il 2003 gli analisti del gruppo sono passati da previsioni di 854 miliardi di dollari a nuove stime di 721 miliardi.
Per il 2004 resta invece stabile e condivisa la previsione del superamento dei mille miliardi di dollari negli Stati Uniti.