RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Mani in pasta (cellulosa)

29 Novembre 2012

Mani in pasta (cellulosa)

di

Nell'epoca dei multipli digitali è rinfrescante visitare un caposaldo dell'artigianato e dell'esemplare unico analogico.

Quasi per caso è uscito un piccolo trittico milanese ad argomento librario, cominciato con l’esperienza di BookCity e proseguito con una incursione alla biblioteca storica Braidense.

L’ultima tappa è la legatoria Còdina, un posto sui cui biglietti da visita è possibile leggere virtuosismi su edizioni artistiche, che ha aperto le porte ai visitatori lo scorso weekend.

Da sostenitore appassionato degli ebook e in generale del digitale, mi sono appassionato nel vedere creare a mano carta marmorizzata tramite bagno in gelatina e macinato di alghe irlandesi.

Carta marmorizzata

Il colore viene sgocciolato e pettinato nel bagno di gelatina e alghe.

Ho visto rilegature in vetrata stile medievale con inserto sul dorso di pergamena miniata a mano a perfetta fedeltà cromatica.

Pergamena e miniatura

La pergamena miniata a mano impreziosisce il dorso in marocchino del Capo.

Ho toccato piatti di copertine di legno di ulivo, torchi a mano, antiche macchine per la cucitura, il plexiglass in convivenza con la pelle, esemplari unici. Ci sono persone che si guadagnano da vivere (anche) producendo esemplari unici, nell’epoca in cui il sentire comune è perseguire la riproducibilità totale.

Macchina per la cucitura

Per fare libri artigianalmente bisogna saper cucire.

L’esistenza di legatorie artigianali è un fatto ovviamente noto. Vivere questo ambiente per una giornata, a contatto con le persone e le tecniche “di una volta”, è di una modernità pazzesca.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.