MaMaMedia, probabilmente il maggiori sito-comunità dedicato a navigatori Web compresi tra i 5 e i 12 anni con base nella Silicon Alley dell’area di New York, sta per ricevere una grossa iniezione di contante (50 milioni di dollari) con cui puntare a un ambito traguardo: 1 milione di membri entro fine anno. L’azienda prevede anche investimenti nelle campagne di marketing e soprattutto nell’acquisizione di spazi e partnership nell’ambito di media offline, tra cui programmazione TV e software.
MaMaMedia è stata fondata nel 1995 su ispirazione di Seymour Papert, tuttora nella posizione di “Chairman”, professore del MIT tra i pioneri del rapporto educazione-tecnologia, nonché consorte della cyber-antropologa Sherry Turkle, nota autrice di “La vita sullo schermo”. Dopo esser cresciuto in relativa lentezza (10.000 membri nel 1997), oggi il sito vanta però 650.000 utenti registrati, oltre a un milione e mezzo di pagine comprendenti materiale vario realizzato direttamente dai giovani utenti. Il sito è anzi realizzato con l’intento di fornire loro conoscenze e strumenti necessari per la costruzione autonoma dei propri canali di comunicazione. Oltre naturalmente all’opportunità di ampi scambi per l’interazione collettiva.
Attualmente MaMaMedia ha una forza lavoro di 80 impiegati, destinati a salire visti i progetti in fase di lancio, con una media di 44 milioni di pagine visitate al mese. Insieme all’inevitabile prospettiva di saltare quanto prima nell’arena di Wall Street.
MaMaMedia: http://www.mamamedia.com