RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Mai così viva, la musica

19 Dicembre 2008

Mai così viva, la musica

di

Venti minuti in podcast tra ritagli di carta e bit, in compagnia di un ospite. Oggi con Andrea Girolami, giornalista musicale e artefice di Pronti Al Peggio. Argomento della settimana la musica che cambia, grazie e attraverso il web: sullo sfondo la crisi delle tv musicali e delle major, e lo stimolo dei blog e dei social network.

La musica non è morta, recitano le cronache che un po’ semplificano eppure raccontano di come – a margine della crisi delle major discografiche e dei modelli tradizionali dell’industria musicale – mai come oggi gira e si ascolta così tanta musica. La musica non è morta, anche grazie alla internet più o meno sociale che ha messo in circolo nuove idee e creatività più o meno a basso costo. Anzi è viva e vegeta e lotta insieme a MySpace (che ha dato una piattaforma di visibilità a ampio spettro e facile accesso), YouTube (che sta mettendo in crisi la Tv musicale classica, quella fatta di videoclip), Last.fm (che prima di altri ha permesso a chi ascolta musica simile di incontrarsi). Sullo sfondo c’è un giornalismo musicale “tradizionale” che si è lasciato “scippare” dal Web il racconto dei nuovi fenomeni musicali e una blogosfera più o meno amatoriale un po’ litigiosa ma piena di fermento. Di questo e parliamo con Andrea Girolami, responsabile musicale del canale Qoob.Tv, giornalista di Rumore e ideatore di Pronti Al Peggio su Vitaminic – progetto editorale di programma musicale su web, con tanto di rubriche, live e interviste.

Articoli segnalati e risorse:

  • La musica non è finita (si cita la ricerca Afi, Associazione etichette discografiche indipendenti su “i Giovani e la musica online” – Marco Molendini, Il Messaggero, 13 dicembre 2008)
  • Pronti Al Peggio, il format di web-tv musicale di Andrea Girolami e IRagazzidellaprateria, su Vitaminic.it
  • La Blogoteque, videoblog musicale francese

L'autore

  • Antonio Sofi
    Antonio Sofi è autore televisivo e giornalista. Consulente politico e sociologo della comunicazione, ha un blog dal 2003 ed è esperto di social network e nuovi media.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.

Corsi che potrebbero interessarti

Tutti i corsi
language_design_progettare_con_le_parole-home Corso In aula

Language design: progettare con le parole

Nell'interfaccia che hai messo a punto le parole perdono di significato e il messaggio non è chiaro? Forse non stai considerando che le parole possono essere interfacce. Yvonne Bindi ti insegna ad affrontare il design con le parole.

199,00

Milano - 28/10/2019

con Yvonne Bindi

fotografare_per_instagram-home-3 Corso In aula

Fotografare per Instagram

La tua galleria Instagram non ti rispecchia e le tue fotografie non riescono a trovare il pubblico che vorresti? Guardi le foto dei tuoi competitor e non sai come fare per apparire come loro? Il corso di Roberto Cassa è quello che ti serve.

149,00

Milano - 28/11/2019

con Roberto Cassa

Fare_una_strategia_di_marketing_con_Google_Ads-home Corso In aula

Fare una strategia di marketing con Google Ads

Vuoi capire come costruire strategie efficaci usando gli strumenti per la pubblicità e il marketing di Google ma non sai come iniziare - e migliorare - o temi di fare la scelta sbagliata? Il corso di Emanuele Tamponi fa per te.

199,00

Milano - 29/11/2019

con Emanuele Tamponi


Libri che potrebbero interessarti

Tutti i libri

Content Design

Progettare contenuti web che fanno incontrare persone e aziende

di Nicola Bonora


Articoli che potrebbero interessarti

Tutti gli articoli