Macromedia è il leader nella produzione di software per il web che, grazie a prodotti come Dreamweaver, ha scalzato in pochi mesi colossi come Frontpage di Microsoft. Con SiteSpring, Macromedia propone uno strumento per l’editing web professionale e nello stesso tempo facile da usare. Naturalmente, il nuovo prodotto è perfettamente integrabile con Macromedia Dreamweaver ed i lavori creati sono compatibili con UltraDev.
SiteSpring è una applicazione basata su server per gestire il processo di produzione dei siti web. In presenza di progetti di grandi dimensioni, i soliti strumenti mono-utente sono inadeguati ed occorre estendere l’ambito di attività a tutto il gruppo di lavoro. Grazie a Macromedia Sitespring, i web team hanno la possibilità di collaborare a progetti, utilizzando uno strumento di gestione basato su web. In questo modo, i file vengono protetti e i web team sono certi di averne sempre a disposizione l’ultima versione, evitando inutili e costose rielaborazioni. Inoltre, il software gestisce tutte le interazioni concorrenti tra i membri del web team, collaboratori esterni inclusi.
Naturalmente, Macromedia SiteSpring è un prodotto da installare sui server e comunque dedicato al mercato business. Il software lato server è disponibile per Windows 2000 Server e Windows NT 4.0 Server, mentre il client-side è in grado di girare su qualsiasi computer Windows e Macintosh. Il prezzo base è di 1.999 dollari per la versione Server con tre licenze, ma per ogni singolo account è richiesta una licenza.