Attraverso questa partnership, M-System inserisce il motore VirusScan di McAfee nelle sue chiavi USB della gamma Xkey. Quest’innovazione offrirà alle chiavi Xkey una protezione contro i virus e gli altri tentativi di attacchi virali, in particolare quando vengono collegate a un PC non protetto.
Secondo M-Systems, “l’aggiunta della tecnologia VirusScan di McAfee non ha un impatto sulla prestazione della chiave ed è praticamente invisibile all’utente”. Una scansione dei file parte appena si collega la chiave alla postazione di lavoro, verifica che viene effettuata sia sui file conservati sulla chiave, sia su quelli in memoria nel PC. Quanto agli aggiornamenti, questi sono automatici se il computer è connesso in Rete.
Questo accordo serve dunque a rafforzare la sicurezza delle chiavi Xkey, di per sé già elevata. I modelli Xkey dispongono, infatti, di molti livelli di protezione: la chiave è dotata di processore che permette di quantificare i dati conservati (tecnologia 128 bit AES) e ha un sistema d’autenticazione (l’accesso ai dati e alle applicazioni è protetto da password “complessa” la cui introduzione è limitata da un numero di tentativi predefiniti).
Inoltre, le tracce lasciate in occasione di una sessione Internet effettuata a partire da una Xkey sono automaticamente eliminate in occasione della disconnessione della chiave dal PC. M-Systems intende così rasserenare le imprese che utilizzano i suoi prodotti, sempre più attente ai problemi legati alla sicurezza.