Home
L’uso della tecnologia tende a far diminuire la produttività

28 Giugno 1999

L’uso della tecnologia tende a far diminuire la produttività

di

Secondo uno studio, la maggior parte degli impiegati viene continuamente interrotta da qualche telefonata, fax, o email

Un sondaggio a cavallo tra Europa e USA, condotto da Institute for the Future e Gallup per conto di Pitney Bowes, rivela che il maggior utilizzo della tecnologia sul luogo di lavoro tende a far diminuire la produttività. Secondo lo studio, ogni dieci minuti la maggior parte degli impiegati viene interrotta da qualche comunicazione esterna, telefonata, fax, o email. I più inguaiati sembrano essere gli impiegati inglesi, il 38 per cento dei quali afferma di essere “molto disturbato” dalle frequenti interruzioni.

Altri dati interessanti: nel Regno Unito, ogni giorno il 58 per cento degli impiegati in ufficio utilizza gli apparecchi di “voicemail”, mentre il 36 per cento usa Internet. Negli Stati Uniti, invece, si sale esponenzialmente: quotidianamente il 95 si affida alle “voicemail” e il 70 per cento si collega online. In contrasto, ogni giorno appena il 32 per cento degli impiegati tedeschi ricorre alle “voicemail” e il 45 per cento utilizza Internet.

Inoltre, in Inghilterra il 42 per cento degli interpellati faceva uso di email da almeno un anno, rispetto al 23 per cento della Germania e il 31 per cento degli Stati Uniti. Il tipico impiegato inglese riceve 171 email al giorno, mentre al pari grado statunitense gliene arrivano 200.

Le differenze culturali sarebbero centrali nella prevalenza delle diverse tecnologie utilizzate sul luogo di lavoro, come sembrerebbe confermare il maggior uso della telefonia mobile in UK e dei servizi di “voicemail” in USA.

L’indagine di Pitney Bowes: http://news.bbc.co.uk/hi/english/sci/tech/newsid_357000/357993.stm

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.