Lufthansa Cargo AG, uno tra i principali operatori nel settore della logistica e del trasporto merci via aerea (1,63 milioni di tonnellate di carico trasportate nel 2002), ha scelto IBM ThinkPad per l’elaborazione dei dati a bordo dei propri velivoli. La scelta dei notebook IBM è dovuta alle loro qualità di robustezza, alla dotazione di strumenti opzionali e alle possibilità per il collegamento wireless senza interferire con le normali operazioni di volo.
Inoltre, i notebook IBM scelti da LufthansaCargo AG sono dotati di IBM AccessConnections, uno strumento che fa parte del kit di ThinkVantage Technologies appositamente progettato per ridurre i costi di gestione e manutenzione del parco macchine. Grazie a IBM Access Connections è possibile rilevare automaticamente le connessioni wireless LAN e riconfigurare le impostazioni di rete in modo da assicurare sempre la massima velocità di collegamento.
Prima di ogni volo il capitano e il co-pilota della flotta di Lufthansa Cargo utilizzeranno gli IBM ThinkPad X30 per collegarsi alla rete in wireless e sincronizzare tutti i dati relativi alle condizioni meteo e di volo. Inoltre calcoleranno i carichi dell’aereo e il quantitativo ottimale di carburante necessario per il tragitto.