La Cina intende terminare le prove della sua tecnologia di telefonia mobile di terza generazione (3G) alla fine di settembre, dovrebbe quindi iniziare ad attribuire le licenze nel 2005.
Quattro prove del TD-SCDMA, norma sviluppata in Cina, prenderanno il via in maggio a Shanghai e Pechino, segno che le autorità vogliono accelerare la commercializzazione dei servizi 3G.
Fonti vicine al governo affermano che la Cina avrà probabilmente completato le prove delle tecnologie legate alla 3G entro quest’anno, cosa che dovrebbe permetterle di proporre licenze all’inizio dell’anno prossimo.
Il ministero cinese dell’informazione e dell’industria ha fortemente sostenuto la tecnologia TD-SCDMA, concorrente delle due norme 3G più diffuse: la WCDMA, adottata in molti paesi europei, e la CDMA2000, proposta dall’americano Qualcomm.
Intanto IBM ha concluso l’acquisizione di Daksh e-services, numero tre dell’outsurcing di servizi in India.
Specializzato nei call-center, Daksh ha sede ad Delhi e impiega più di 6.000 persone, questo ne fa uno dei principali attori del mercato indiano del subappalto di servizi per grandi gruppi internazionali. Fra i suoi clienti spicca, ad esempio, il gigante americano Amazon.com.