Home
L’Organizzazione delle Nazioni Unite gestirà la Rete?

19 Luglio 2005

L’Organizzazione delle Nazioni Unite gestirà la Rete?

di

Un gruppo di lavoro dell'ONU ha lanciato alcune proposte in merito alla gestione di Internet

Il gruppo, creato dall’ONU stessa, ritiene che nessun governo dovrebbe svolgere da solo un ruolo preponderante nella gestione della Rete Internet sul piano internazionale, per questo propone un forum dell’Organizzazione quale responsabile super partes.

Il gruppo di lavoro sulla gestione di Internet ha infatti consegnato una relazione nella quale annota tutta una serie di possibili opzioni, per preparare il terreno in vista dell’incontro previsto a Tunisi in novembre.

Il gruppo raccomanda che sia creato uno spazio nuovo nel quale tutti i destinatari possano avere un colloquio, su una sicura base d’uguaglianza, in merito a tutte le questioni che si riferiscono alla gestione della Rete Internet.

La relazione afferma che tutti i destinatari, in particolare quelli dei paesi in via di sviluppo, devono essere associati al processo. Si desidera organizzare un forum, che dovrebbe essere incaricato di facilitare il coordinamento e l’esame delle questioni di politiche pubbliche legate a Internet, forum a cui dovrebbero partecipare i diversi Stati, il settore privato e la società civile.

Il forum, poi, dovrebbe essere motore per lo sviluppo di partnership con università e istituti di ricerca, in modo da garantirsi un accesso regolare a fonti di sapere e di competenze. Questi accordi dovrebbero ricercare l’equilibrio geografico e la diversità culturale, promuovendo la cooperazione tra tutte le regioni del Mondo.

Le autorità degli Stati Uniti, però, hanno manifestato recentemente l’intenzione di mantenere il loro controllo in questo settore, ritenuto importante e strategico. Chissà se sarà dunque possibile realizzare davvero una situazione paritaria a livello globale…

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.