RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Loquendo a Telexpo 2002

22 Marzo 2002

Loquendo a Telexpo 2002

di

In occasione di TELEXPO, una delle principali manifestazioni brasiliane dedicate al mercato ICT, Telecom Italia Lab, la società del Gruppo Telecom Italia per lo sviluppo dell’innovazione e di nuove soluzioni tecnologiche, e Loquendo, la società di servizi e soluzioni vocali del Gruppo Telecom Italia, presenteranno le seguenti applicazioni:
MOVIDA, (Mobile Video, Data and Audio), il sistema di TILAB per l’acquisizione e la trasmissione in tempo reale di contenuti audiovisivi digitali su reti radiomobili.
MOVIDA, compatibile con reti wireless e radiomobili (GSM, GPRS e UMTS), consente la trasmissione delle riprese audio-video su uno o più canali GSM affasciati, impiegando la tecnologia MPEG-4.
Il sistema è costituito da un dispositivo di trasmissione mobile in tempo reale e da un dispositivo di ricezione fisso o mobile.
Il primo dispositivo, configurabile per vari tipi di terminali (wearable PC, Laptop,…) è connesso alla rete via modem GSM ed è fornito di telecamera, mentre il secondo è dotato di un’interfaccia grafica per il controllo del trasmettitore e la gestione del segnale (memorizzazione, ritrasmissione su reti IP, decriptazione e decodifica).
I contenuti digitali trasmessi da MOVIDA sono fruibili su diversi media: TV, Internet e CD-ROM.

NIMBLE, (Non Intrusive Mobile Location Environment), la piattaforma di localizzazione TILAB che, utilizzando la tecnica DFL (Data Fit Location), permette di ottenere precisioni elevate senza richiedere il dispiegamento in rete di entità destinate alla localizzazione.
La piattaforma rende possibile la realizzazione di LBS (Location Based Services), che sfruttano la posizione del mobile.
Per sperimentare le potenzialità tecnologiche della piattaforma, Telecom Italia Lab ha sviluppato alcuni servizi fra i quali: un servizio di informazioni localizzate tramite SMS, una versione dello stesso servizio tramite WAP con cartografia, un servizio di visualizzazione della posizione di un terminale mobile tramite web.
VOXNAUTA, la piattaforma di Loquendo per il vocal browsing, che permette di navigare a voce su Internet con una semplice chiamata da telefono fisso e da cellulare, utilizzando le più sofisticate tecnologie di sintesi e riconoscimento della voce proprietarie di Loquendo.
La piattaforma permette la realizzazione di portali vocali multiaccesso, aprendo così nuove opportunità per l’offerta di applicazioni e servizi on-line a tutti coloro che non hanno a disposizione un PC, oppure sono in movimento.
Con VoxNauta è inoltre possibile realizzare servizi di comunicazione personali, come i bookmarks vocali che permettono un accesso immediato alle pagine Internet più frequentemente utilizzate, e l’accesso all’agenda e casella di posta elettronica personali.
Inoltre le tecnologie vocali impiegate in VoxNauta consentono di adattare alle specifiche esigenze di un’applicazione Voice Web Portal le singole voci sintetiche multilingua realizzate da Loquendo, ad oggi disponibili in più versioni di voce maschile e femminile.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.