Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
L’opera omnia di Bach su Internet

14 Luglio 2000

L’opera omnia di Bach su Internet

di

Per il 250° anniversario della morte di Johann Sebastian Bach, IBM e Biblioteca Nazionale di Berlino lanciano la prima biblioteca digitale accessibile da Internet.

Naturalmente, questa nuova biblioteca sarà consacrata all’opera del grande compositore tedesco.

I manoscritti di Bach sono, in maggioranza, raccolti presso la Biblioteca Nazionale di Berlino, mentre quelli che rimangono sono sparpagliati in diversi paesi.

Il progetto “Bach Digital” permetterà di riunire una grande parte delle opere manoscritte dal compositore, tra le quali documenti storici mai pubblicati.
Con la collaborazione delle università, delle biblioteche e degli editori musicali, sarà accessibile a tutti attraverso il Web un grande database dedicato esclusivamente a Bach.

Il sito, realizzato da IBM, sarà composto da diversi settori: la vita e l’opera di Johann Sebastian Bach, gli strumenti della sua epoca, i manoscritti prima e dopo il restauro, nonché un motore di ricerca che agirà sull’insieme della sua opera musicale.

Gli utenti Internet saranno anche invitati a versare un contributo finanziario per il restauro dei documenti.
Il sito “Bachdigital.org” aprirà i battenti il 28 luglio, data esatta del duecentocinquantesimo anniversario della morte del compositore.

Per approfondire andate all’indirizzo http://www.de.ibm.com/pressroom/bachdigital/e/presseinfos.html

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.