REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Londra: prudenza per le start-up in borsa

01 Marzo 2000

Londra: prudenza per le start-up in borsa

di

I responsabili del London Stock Exchange hanno imposto la sordina ai titoli azionari legati a start-up di Internet. In pratica, a broker e dipendenti è stato ordinato di non esagerare le potenzialità di tali società alla clientela. Il monito fa seguito all’impennata di recenti investimenti in aziende Internet quali Jellyworks, Internet Indirect e Convergence. Ciò ha provocato l’affollamento del cosiddetto Alternative Investment Market, i cui requisiti sono meno stringenti di quelli imposti dal mercato borsistico vero e proprio. Gli operatori di quest’ultimo si dimostrano alquanto preoccupati dall’elevato livello di fluttuazione intorno alle start-up, a fronte di un livello relativamente scarso di depositi in contante.

Ad esempio le azioni di Jellyworks hanno avuto un balzo del 900 per cento non appena inserite nell’Alternative Investment Market alla vigilia di Natale, mentre Internet Indirect ha raggiunto una valutazione-record pari a 14,4 milioni di dollari a poche ore dal debutto. Invitando gli investitori britannici ad una maggiore prudenza, i responsabili dello Stock Exchange londinese hanno ricordato il proprio dovere di fronte alla legge nella verifica dell’effettiva sostenibilità delle nuove società per azioni. Proponendo di voler seguire le orme della Securities and Exchange Commission statunitense, la quale si attiene a regole assai più ferree per fornire l’approvazione delle procedure borsistiche alle start-up del NASDAQ.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.