ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Londra: più telefonini che ombrelli dimenticati sugli autobus

29 Settembre 1999

Londra: più telefonini che ombrelli dimenticati sugli autobus

di

La rivoluzione tecnologica sta per soppiantare una delle tipiche tradizioni inglesi: dimenticare il proprio ombrello su autobus e metrò del sistema di trasporti urbano. Attualmente nell’area urbana di Londra ogni giorno vengono smarriti fino a 45 cellulari; un ritmo che, se mantenuto, porterà il totale annuale a quota 13.000, mentre gli ombrelli smarriti sono invece stimati a 11.000 unità. Nonostante gli sforzi dell’azienda municipale nella ricerca dei legittimi proprietari, molti apparecchi non vengono mai reclamati: soltanto lo scorso anno, ne sono rimasti “orfani” oltre 2.000, mentre quest’anno ne giacciono abbandonati sugli scaffali già 4.000.

Il motivo è semplice: la grande maggioranza degli utenti ha stipulato polizze di assicurazione che garantiscono la pressoché immediata sostituzione dell’apparecchio in caso di smarrimento. E quelli mai reclamati? Dopo sei mesi di giacenza, l’azienda municipale dei trasporti è autorizzata a rivenderli come hardware, privi ovviamente della scheda di attivazione. Il fenomeno è comunque assai meno evidente al di fuori di Londra (nella cui metropolitana tra l’altro gli apparecchi non riescono a funzionare), mentre si stima che un inglese su quattro possiede un cellulare, per un totale di oltre 14 milioni di unità.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.