L’ultima indagine di RSA, la Security Division di EMC, ha confermato non solo il notevole aumento del numero di reti wireless metropolitane ma anche i buoni livelli di sicurezza raggiunti. Per la prima volta Londra ha superato New York in termini di numero di access point e crescita annuale: Londra registra 7130 access point, New York 6371 e Parigi 825.
Dalla ricerca emerge anche un continuo aumento del numero di access point e di hotspot per l’accesso a Internet tramite tecnologia Wi-Fi. Solo a Londra, il numero di access point alle reti wireless è aumentato del 160% dal 2006. La percentuale di crescita a New York è risultata pari al 49% mentre a Parigi è stata del 44%. Molti di questi access point sono risultati essere aziendali: a Londra sono aumentati con un tasso pari al 180%, mentre a New York si è registrato un tasso del 57% e a Parigi del 45%.
In linea generale, dalla ricerca emerge che, a Londra, New York e Parigi, è aumentato il numero di reti wireless criptate: in media solo un quinto/un quarto delle reti aziendali esaminate sono risultate non protette e quindi vulnerabili.