Durante le riunioni di lavoro c’è sempre un momento showcase dove tutti sfoggiano le proprie tecnologie. Naturalmente non bisogna mai far notare la propria eccitazione di fronte a particolari oggetti del desiderio, ma mantenere un basso profilo di curiosità e interesse. Sembra stupido, ma quando il proprio portatile o palmare troneggia sul tavolo, tutti tendono a valutarne il gradiente professionale per farsi un’idea del proprietario. Se qualcuno dovesse sfoggiare il portatile della Sony, PictureBook PCG-C1VP, credo proprio che inizierebbero a viaggiare da un lato all’altro del tavolo antiacidi e antidepressivi, per placare gli attacchi di invidia. Ecco un mini notebook veramente bello, poco ingombrante e potente. La cpu integrata è un tranquillo Transmeta Crusoe da 677 Mhz, più che sufficiente per ogni tipo di applicazione business e soprattutto a basso consumo. La Ram presente di serie è di 128 MB; l’harddisk entry level è di 15 Gb. Certamente non siamo di fronte ad un mostro di processing, ma con dimensioni di 2,65×24,5×15 cm e un peso contenuto in soli 997 grammi non abbiamo il diritto di chiedere di più. Il display misura 8,9 pollici, con una risoluzione massima di 1024×768 pixel. La tastiera è veramente piccola e richiede un po’ di pratica per abituarsi alle bizzarre posizioni dei tasti Shift e Control, quasi mescolati con Enter sul lato destro.
Un altro elemento di stupore è la mancanza di qualsiasi drive, che naturalmente bisogna acquistare come optional esterno, scegliendo fra il CD-ROM 16X, il CD-RW, il DVD-ROM e il floppy USB.
Un prodotto Sony, come questo, non è privo dello slot per la Memory Stick proprietaria, utilizzata sulle telecamere e le macchine fotografiche digitali. Il piccolo Sony PictureBook PCG-C1VP integra anche la porta VGA, USB, i.LINK (IEEE 1394), RJ-11 jack cuffie e audio in. Nella parte frontale dello chassis ci sono anche due piccoli altoparlanti e un microfono. Ultimo gioiello da mostrare agli amici è la splendida video camera montata sul bordo superiore del display, in grado di ruotare di 180 gradi sul proprio asse. La risoluzione non è molta, ma 350,000 pixel per un gadget CCD come questo non disturbano. Il prezzo del mini portatile è di circa 2000 dollari.