Home
.LOC: l’informazione locale nei progetti di e-government

15 Novembre 2002

.LOC: l’informazione locale nei progetti di e-government

di

VI Forum sulle prospettive dell'informazione locale, Melfi 15-16 novembre 2002

Nuovi servizi e nuove possibilità si aprono per i cittadini con l’e-government. Un ruolo importante e particolare riveste lo spazio che l’informazione locale ha nei portali della pubblica amministrazione: si tratta non solo informazione istituzionale o di servizio, ma di veri e propri strumenti informativi completi al servizio dei cittadini.

In Italia numerose sono le esperienze che peraltro hanno nel portale Italia.gov il loro punto più elevato.

Il Desktop dell’informazione locale – struttura costituita lo scorso anno per iniziativa dell’Associazione della Stampa di Basilicata alla quale aderiscono numerose associazioni regionali di stampa per monitorare gli sviluppi dell’informazione locale – attraverso il forMedia®, istituto per la formazione al giornalismo e alla comunicazione multimediale, ha individuato le esperienze più significative che si confronteranno nel sesto Forum sulle prospettive dell’informazione locale il 15 e 16 novembre a Melfi (sala degli Stemmi del Vescovado).

Venerdì 15 novembre (ore 17) ne discuteranno i protagonisti di E-cremona.it, del Comune.Reggio-Calabria.it, di Vicenzacity.com, di Basilicatanet.it, del Comune.Milano.it, di Nordestimpresa.com e di “Regione.Umbria.it. Concluderà il confronto Paolo Serventi Longhi, segretario generale della Fnsi, Federazione nazionale della stampa italiana.

Sabato 16 novembre (ore 10) nella seconda sessione si discuterà di informazione locale ed e-government dalla parte dei cittadini. A parlarne saranno Angelo Agostini, direttore “Problemi dell’informazione”, Filippo Bubbico, Presidente Regione Basilicata, Alessandro Bufacchi, direttore di E-Business Development del Gruppo Enel, Pierluigi Magnaschi, direttore dell’Agenzia ANSA, Alessandra Saita, responsabile della Direzione Rapporti Istituzionali di Vodafone Omnitel e Franco Siddi, Presidente della Fnsi, Federazione nazionale della stampa italiana. Concluderà il Forum il Ministro per l’innovazione e le tecnologie, Lucio Stanca.

Segreteria organizzativa: Associazione della Stampa di Basilicata – Tel/fax 0971/411439, dal 14 novembre 329/6200430. E-mail: [email protected]

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto la utilizziamo quando pensiamo che non aggiunga valore al testo sapere a chi appartiene la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.