REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Lo stato della nazione Android

03 Agosto 2012

Lo stato della nazione Android

di

Aumentano le attivazioni e la squadra vincente resta quella. Servono applicazioni più usabili e meno frammentazione.

In occasione della smentita della notizia della sua uscita da Google, Andy Rubin, uno dei principali fautori di Android nonché fondatore della omonima azienda Incorporated nel 2005, ha colto l’occasione per annunciare via Twitter come il numero di attivazioni giornaliere di Android si aggirasse attorno alle 900 mila, ovvero circa 700 al minuto, e sia in continuo aumento.

La prima considerazione in merito è legata alla crisi di questi anni; le cose vanno male ma il mercato dei cellulari evidentemente (e fortunatamente) non ne risente. La seconda riguarda il fatto che Android sta diventando sempre più importante e che quindi deve sempre essere tenuto in considerazione nella realizzazione delle nostre applicazioni.

Applicazioni che possono e devono migliorare dal punto di vista dell’usabilità: devono essere monito costruttivo per tutti i dati di Netmarketshare, che ribadiscono per il mese di luglio un netto predominio dell’uso di Safari nel browsing mobile, nonostante i terminali Android siano numericamente molto superiori. Come se gli apparecchi Android venissero usati su Internet molto, molto meno di quanto accade per iOS.

Resta infine il problema della frammentazione, che non sembra interessare gli utenti ma sicuramente rappresenta un problema per noi sviluppatori. Non resta che auspicare nuove versioni del sistema capaci di trovare ampia accoglienza da parte dei produttori di hardware e, da parte di questi ultimi, l’impegno a operare per un mondo Android il più possibile coeso sia pure nel rispetto della diversificazione necessaria ai fini della concorrenza.

L'autore

  • Massimo Carli
    Massimo Carli, dopo essersi occupato per più di dieci anni di applicazioni enterprise in ambiente Java, nel 2003 ha iniziato a interessarsi alle applicazioni mobile, sviluppando per dispositivi Blackberry, iOS e Android. Ha lavorato come Software Engineer per Yahoo! e Facebook ed è attualmente Lead Mobile Engineer per Lloyds Banking Group.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.