Home
Lo standard Blackbird pensionerà il THX?

17 Settembre 2007

Lo standard Blackbird pensionerà il THX?

di

George Lucas ha avviato lo sviluppo di una tecnologia che permetterà l'auto-setting dell'hardware audio-video

George Lucas, il regista di Indiana Jones, Star Wars e altri cult-movie, si è sempre distinto per portare l’esperienza cinematografica nei salotti della gente comune. Dal 1983 con la tecnologia THX è riuscito a certificare tecnologie audio in grado di trasmettere le medesime sensazioni che si vivono nelle sale.

A distanza di più di vent’anni, adesso ci riprova con la soluzione Blackbird. Se il THX permette ai DVD, CD e videogiochi di comunicare con l’hardware; Blackbird attiverà l’auto-setting di tutti i parametri di visualizzazione e audio. Insomma non solo si potrà disporre di una riproduzione all’avanguardia, ma anche del migliore setting in relazione all’hardware posseduto.

Blackbird è ancora in pieno sviluppo, ma le potenzialità sono certamente interessanti. Permettere ai consumatori di smettere di preoccuparsi di regolare ogni parametro di amplificatori HT e televisori piatti sarebbe proprio un gran sollievo. La stessa cosa varrebbe parzialmente per le sale cinematografiche THX, che richiedono attualmente un investimento compreso tra i 9 mila e 15 mila dollari per la certificazione.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Immagine decorativa form newsletter
Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.