OFFERTA DEL GIORNO

Machine Learning con Python in ebook a 6,99€ invece di 24,99€

Risparmia il 72%
Home
Lo spam rialza la testa grazie alle immagine erotiche

23 Maggio 2007

Lo spam rialza la testa grazie alle immagine erotiche

di

Aumentano le campagne di spam che usano immagini per cercare di bypassare i sistemi di protezione

Sophos, società leader nella sicurezza informatica, ha segnalato la diffusione di una nuova campagna spam a sfondo pornografico che utilizza e-mail dal titolo: «Come trovare una ragazza nella tua città che ti aiuti a scaricare lo stress». Contengono inoltre un’immagine con un weblink. Se l’utente lo digita manualmente sul proprio browser, viene collegato ad un sito che offre uno strumento di ricerca per trovare prostitute nella propria zona.

Questo tipo di campagne spam, denominato image spam, che utilizzano immagini per cercare di bypassare i filtri anti-spam meno sofisticati è in forte aumento. Sempre più spesso vengono usate frasi di testo apparentemente regolari per dissimulare campagne di mail spazzatura.

«La quantità di campagne image spam in circolazione è quasi raddoppiata nel 2006 e i dati rilevati la pongono come una delle maggiori tendenze anche per il 2007. Per i filtri anti-spam meno sofisticati, che analizzano solo i contenuti testuali, diventa davvero difficile rilevare il crescente numero di mail spazzatura che utilizza immagini nascoste. Lo spam è uno strumento pubblicitario tanto fastidioso quanto commercialmente efficace, non ci sorprende, ma ci fa sorridere, pensare che la professione più antica del mondo sia sempre all’avanguardia nel cercare soluzioni per commercializzare i propri servizi», ha dichiarato Walter Narisoni, Security Consultant di Sophos Italia.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.