Home
Live 8, Dvd pirata online

06 Luglio 2005

Live 8, Dvd pirata online

di

A poche ore dal concerto più grande e importante di tutti i tempi, i Dvd pirata del Live 8 erano già all’asta su eBay

Non si sono fatte attendere, quindi, le proteste dell’industria musicale e il sito d’aste onlineeBay ha annunciato di avere iniziato a eliminare le copie illegali di Dvd del Live 8 in vendita sulle sue pagine Web.

Il gruppo di concerti organizzato da Bob Geldof, per chiedere ai Paesi ricchi di cancellare il debito dell’Africa e fare di più contro la povertà, ha attirato migliaia di persone in tutto il mondo e c’era da aspettarsi che i più disonesti ne avrebbero approfittato.

Alcune delle registrazioni pirata in vendita sul sito di eBay erano disponibili già a 24 ore dalla fine dei concerti di sabato, e hanno attirato offerte fino a 16,99 sterline ciascuna, circa 31 dollari.

Ma le polemiche non si fermano qui e l’industria musicale fa sentire la sua voce. Mentre i concerti erano gratuiti, infatti, i media britannici hanno diffuso la notizia che la Emi ha pagato milioni di sterline per i diritti del Dvd ufficiale dell’evento, che Bob Geldof ha organizzato per fare pressione sui leader mondiali.

“Ci sono troppe persone in giro che credono che la musica si possa rubare, senza pensare alla volontà degli artisti e della gente che investe su di loro – ha commentato David Martin, direttore del settore anti-pirateria della British Phonographic Industry (BPI) -. Purtroppo non siamo sorpresi da questo incidente”.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.