Home
L’iPAQ si rifà il look per l’estate

05 Luglio 2002

L’iPAQ si rifà il look per l’estate

di

Compaq aggiorna le ROM dei palmari della serie 3800, mentre Microsoft si occupa dei processori XScale

Dopo una lunga attesa, finalmente è arrivata la revisione delle ROM interne degli iPAQ della Compaq. La release del nuovo software ROM non giunge a caso, ma esattamente in concomitanza con la commercializzazione dei primi esemplari della nuova serie di palmari Pocket PC, contraddistinta dal model number 3900.

In sostanza la patch ufficiale per la ROM dei palmari Compaq cura alcuni difetti minimi dell’handheld, soprattutto per quanto riguarda il sistema di retroilluminazione. Anche il servizio Bluetooth Manager è stato migliorato. Con l’installazione della nuova ROM, i Pocket PC della serie 3800 dovrebbero avere la stessa release di software della nuova serie in arrivo. Attualmente la versione in Italiano della ROM non è ancora disponibile. Bisognerà attendere fino ad agosto inoltrato per poterla scaricare. A questo proposito, preparatevi a lunghe attese, perché il download si preannuncia piuttosto “pesante”: oltre 13 Megabyte.

Contemporaneamente a questa release, si vocifera in Rete che ci sia fermento alla Microsoft per la cosiddetta “questione XScale”: i nuovi processori per PDA, infatti, non mostrano tutta la loro potenza sotto il sistema operativo Microsoft Pocket PC 2002, che di fatto li trasforma in ordinari StronARM, almeno dal punto di vista della performance pura.

Negli uffici di Redmond, in questo momento, si stanno chiedendo se rilasciare una versione appositamente compilata per XScale del proprio sistema operativo per palmari e affini. Da un lato Microsoft non vuole deludere gli utenti dei nuovi PDA, dall’altro l’operazione si profila estremamente onerosa. Il dubbio, probabilmente, sarà risolto a settembre. Gli sfortunati possessori di palmari con processori XScale, quindi, devono rassegnarsi ad andare “piano” con i propri palmari (si fa per dire, vista la performance degli StrongARM) per tutta l’estate.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.